Quiliano. Eleganza e disciplina. Precisione e fatica. La musicalità della danza e la potenza della ginnastica. La ginnastica ritmica racchiude in un unico sport infinite declinazioni di forza e coordinazione. Duro allenamento e rigore, certo, ma enorme soddisfazione ad ogni figura, ad ogni salto, ad ogni esibizione e gara.
E una soddisfazione, su tutte, che fa bene allo spirito e al corpo: la piena consapevolezza dei propri movimenti, sia a corpo libero che con l’utilizzo di attrezzi come fune, cerchio, palla, clavette e nastro.
I professionisti della sezione Ginnastica ASD della Polisportiva Quiliano questo lo sanno bene. L’attività motoria, coadiuvata dalla danza e dalla musica, è una delle più sane abitudini che si possono “tramandare” ai bambini e, in questo caso, sin dai primissimi anni di vita.
Tutti i percorsi propedeutici di approccio al movimento sanno dare, al bambino, le prime istruzioni per conoscere il proprio corpo e imparare ad usarlo, oltre a trasmettere socialità e disciplina.
Per questo la sezione Ginnastica ASD della Polisportiva Quiliano offre corsi per tutte le età, plasmati e organizzati sulle esigenze di ogni fascia. Dal 16 settembre ripartono tutti i corsi, con due settimane di prova gratuita, con una varietà di discipline che va dai 3 anni alla terza età.
Il corso Baby, infatti, va dai 3 ai 5 anni, con cadenza bisettimanale il martedì e il giovedì dalle 16 alle 17, mentre il 1° corso, per bambini dalla prima alla seconda elementare, avrà luogo sempre il martedì e il giovedì ma dalle 17 alle 18. Il 2° corso, infine, che va dalla terza alla quinta elementare, e il 3° corso, per le scuole medie, si terranno ancora martedì e giovedì, dalle 18 alle 19.
Per gli adulti, invece, saranno disponibili i corsi di tonificazione Step e Gag e quello di danza-terapia “Benessere ad ogni età”.
Per informazioni ed iscrizioni ai vari corsi la segreteria del palasport di Quiliano di piazza della Costituzione è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18,30 e il martedì e giovedì dalle 17 alle 19. Nella settimana dall’8 al 12 settembre la segreteria avrà invece orario dalle 15,30 alle 17.
Per ulteriori contatti basta inviare una e-mail a ritmicaquiliano@gmail.com o contattare i numeri di telefono 3920254301 (Aureliano) e 3383108970 (Patrizia).