Savona. Quattro punti nelle prime due partite. L’avvio di campionato è stato ottimo, ma il Savona non ha tempo per goderselo. Settembre e ottobre sono i due mesi più intensi del campionato: in meno di sessanta giorni si disputano dieci turni.
Domani i biancoblù saranno ospiti della Lucchese, un’altra squadra partita con un pareggio e una vittoria. La partita si giocherà alle ore 16 allo stadio Porta Elisa di Lucca.
“In questo campionato ci sono squadre molto attrezzate – afferma l’allenatore dei savonesi, Arturo Di Napoli -. Possiamo fare bene o subire con chiunque, se non andiamo in campo con la giusta cattiveria. A prescindere dai moduli o dai giocatori, la mentalità è quella che fa la differenza. Non si può non avere la cattiveria agonistica per affrontare qualsiasi gara”.
“Per ora la classifica non bisogna guardarla – prosegue -. Tra una decina di giornate si sarà delineato il campionato. In questo momento andiamo ad affrontare una Lucchese piena di entusiasmo. Sarà una partita difficile: loro sono andati a vincere a Gubbio in maniera meritata; è una squadra fatta di grande organizzazione di gioco con elementi di spicco. Dovremo stare attenti. Abbiamo lavorato bene e preparato bene la gara come sempre, quindi sono fiducioso. Andremo a giocarci la nostra partita per raccogliere più punti possibili”.
Riguardo alla formazione Di Napoli afferma: “Ho qualche dubbio ma alla fine nella mia testa c’è giù un’idea. Aspettiamo la notte per vedere che siano tutti a posto. Dobbiamo anche tenere conto che ci sono partite ravvicinate. Ho la rosa molto ampia ed è un delitto non sfruttarla”.
La squadra sarà seguita nella trasferta da un pullman di tifosi. “Il cuore della tifoseria è sempre stato caldo – dice il mister -. Volevano vedere se la squadra avesse un’anima, al di là dei risultati che per ora sono meno di niente. Vedono che in campo i miei ragazzi sputano l’anima e i tifosi sono contenti di questo. Il fatto che vengano a Lucca numerosi ci riempie di gioia e ci dà un aumento di responsabilità nei loro confronti. Sono molto contento, li ringrazio per il supporto quotidiano che ci danno”.