Noli. Il girone ponentino di Seconda Categoria inizia nel segno del Millesimo. La società del dg Pierluca Bagnasco ha allestito una rosa per vincere, con l’intento di tornare immediatamente nella categoria superiore.
I giallorossi allenati da Fabio Cordiale, tecnico che negli anni scorsi aveva fatto ottime cose a Bardineto, sono partiti nel migliore dei modi, vincendo contro lo Speranza per 2 a 1 sul campo di Santuario, un terreno che non sarà facile da violare per le altre pretendenti alla promozione. Per gli ospiti sono andati a segno Monaco e Salvatore Carparelli.
Buona la prima pure per l’ex squadra dell’attuale allenatore del Millesimo, il Bardineto appunto, che sul terreno di casa ha regolato per 2 a 0 il Mallare. I neroverdi, condotti da Giuseppe Auteri, sono ripartiti con l’obiettivo di ripetere il buon piazzamento dello scorso anno, quando la compagine del presidente Andrea Ferrara si classificò quarta. Per la formazione allenata da Marco Fiori, proveniente dalla Prima Categoria, un esordio da dimenticare in fretta.
Considerata l’assenza di società imperiesi (la Matuziana Sanremo è scomparsa), il girone è tutto savonese. La formazione più a ponente è la San Filippo Neri, ripescata. Il team del presidente Alessandri Chirivì ha debuttato con un pareggio casalingo contro il Priamar Liguria. La neopromossa di mister Massimiliano Ghione è tornata da Albenga con un punto, grazie al risultato di 1 a 1.
Un’altra formazione proveniente dalla serie inferiore, il Borghetto Progetto Calcio, ha debuttato ottenendo un punto. I granata guidati da Marco Biale hanno pareggiato 0 a 0 sul campo del Plodio di mister Claudio Nucci.
Il Plodio è sceso in campo con Lussi; Astigiano, Oddera, Bertone, Diamanti; Traman, Ciappellano, D. Buonocore, Abate; Resio, Angoli; a disposizione Ghiso, Martinel, Paglionico, Gioffrè, Antezza, G. Buonocore, Sismondi. Il Borghetto ha giocato con Piccardo; S. Sabia, Nardulli, Fiorillo; Reale (s.t. 34° Angelucci), G.L. Zunino, De Luca (s.t. 15° Fruzzetti), Garofalo; Contratto, G. Zunino (s.t. 42° Manelli), Santelia; in panchina M. Sabia, Briozzo, Puleo, Leocadia.
Tra le squadre che arrivano dalla Terza Categoria, l’esordio migliore è stato quello della Letimbro. I gialloblù hanno espugnato il Rizzo di Cairo, battendo l’Aurora Calcio. La formazione allenata da Dario Roso si è imposta sui valbormidesi per 1 a 0.
Comincia con un successo esterno anche il campionato del Città di Finale. Sul sintetico del Picasso di Quiliano l’undici di mister Fabio Zanardini ha avuto la meglio sul Valleggia per 3 a 2.
Nel primo turno sono state cinque le squadre vittoriose: a completare il gruppo la Nolese, che ha sconfitto per 4 a 2 il Borgio Verezzi.