Savona. Ultime ore nel “mini ritiro” a Calizzano per il Savona. Domani ci sarà il rientro nel capoluogo per la partita contro l’Ascoli Picchio, in programma al “Bacigalupo” alle ore 14,30.
All vigilia del match ha parlato mister Arturo Di Napoli, sereno e concentrato sull’avversario. “Non siamo andati a Calizzano per scappare dai tifosi – dice -. Anzi, sappiamo benissimo l’importanza che hanno i nostri sostenitori, a maggior ragione nei periodi in cui i risultati stentano ad arrivare. L’esperienza dei ritiro è stata più che positiva, ci è servita per ritrovare equlibrio e serenità in vista di un match di fondamentale importanza”.
L’avversario, comunque, non è dei più semplici. “No – conferma l’allenatore -. L’Ascoli è stato costruito per vincere il campionato. Sono una squadra equilibrata in ogni reparto, un cliente tosto da affrontare. Ma è altrettanto vero che è proprio da partite come queste che può esserci la svolta decisiva: possiamo uscirne con maggior consapevolezza nei nostri mezzi e renderci conto che la presunta crisi, nelle ultime settimane, è stata di risultati, ma assolutamente non di gioco”.
Savona al completo? Speranza come sta? “Speranza sta meglio ed appare recuperato – dice Di Napoli -. Tra oggi pomeriggio, dopo la riunione tecnica, e domani mattina, scioglierò gli ultimi dubbi. Chi scenderà in campo, comunque, darà il massimo. E’ l’unico modo che conosco per portare dalla nostra parte i tifosi che ci sostengono sempre”.
Nel frattempo, è stata resa nota una notizia relativa al settore giovanile. Massimo Sala è il nuovo allenatore della Berretti del Savona Fbc. Sostituisce il dimissionario Ilario Genta, che ha lasciato l’incarico per motivi personali.
Il neo mister ha già diretto ieri pomeriggio il primo allenamento della squadra, scesa in campo al “Ruffinengo” in un test amichevole contro i giocatori della prima squadra che non sono saliti nel ritiro di Calizzano. Domani farà il suo esordio in campionato, in casa contro il Novara.
Quello di Sala, in realtà, è un ritorno. Nel 2002 fu tra i protagonisti della cavalcata che portò i biancoblù a vincere il campionato nazionale dilettanti, nell’indimenticabile spareggio di Voghera contro l’Ivrea. Segnò 6 gol in 22 incontri. “E’ stato l’anno più bello della mia carriera – racconta Sala, ancora emozionato -. Una stagione memorabile, che mi ha legato per sempre ai colori biancoblù. Anche se sono lombardo, oramai sono finalese di adozione, perchè qui ho tantissimi amici. La Berretti del Savona è una sfida assolutamente stimolante ed ho tantissima voglia di far bene”.
“Dopo Marco Dessì, fresco vincitore del torneo di Promozione con la maglia del Quiliano – osserva il responsabile del settore giovanile Giancarlo Riolfo -, arriva un altro allenatore di grandissima professionalità. Chiarissimo l’intento societario di lavorare sempre di più e meglio per costruire in casa i giovani che, in un futuro più o meno prossimo, vestiranno la maglia della prima squadra”. D’altronde anche il curriculum di Sala parla chiaro: esperienza fra l’altro con gli Allievi nazionali del Novara e vicecampione nazionale Juniores con la Folgore Caratese, società che ha guidato anche a livello di prima squadra in Serie D.