Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34075

Carisa Savona, splendido debutto: difesa super e la Canottieri non ha scampo

Savona. Debutto stagionale positivo per la Rari Nantes Savona. Il primo appuntamento è con il campionato, dato che in Coppa Italia i biancorossi sono ammessi direttamente alla seconda fase. La Carisa parte con il piede giusto, superando la Canottieri Napoli per 8 a 4 grazie ad una esaltante prestazione difensiva. Le parate di Antona e la grinta nelle tante azioni in inferiorità numerica (3 su 12 per gli ospiti) hanno permesso alla Rari di tenere sempre sotto, dal gol del vantaggio in poi, i giallorossi.

La partita scatta alle 18, orario imposto dalla Federazione per la nuova stagione. Buon pubblico sulle tribune della Zanelli, circa 400 spettatori, curiosi di vedere all’opera la nuova formazione, sempre più in formato savonese. Per il match inaugurale, però, Angelini deve fare a meno di Mislav Tomasic e Giovanni Bianco, due assenze pesantissime.

Nella prima fase dell’incontro prevalgono le difese. Fiorentini compie un prodigioso recupero su Velotto; i biancorossi resistono anche alla prima inferiorità numerica. In fase offensiva la Rari non trova lo specchio della porta.

I ragazzi di Angelini compensano la scarsa lucidità in attacco con aggressività ed attenzione quando la palla è nelle mani dei napoletani. Nicche strappa applausi girandosi da posizione centrale, ma il suo tiro è parato da un reattivo Vassallo. Alla prima occasione con l’uomo in più il Savona fa girar palla troppo a lungo, Mistrangelo conclude sul palo. Il portiere ospite nega il gol anche a Fiorentini. Nell’ultima azione il mancino di Damonte si stampa sulla traversa e la prima frazione termina sull’atipico risultato di 0 a 0.

La seconda palla al centro, come la prima, è di Alesiani. Ma un fallo in attacco dà il via alla ripartenza ospite. Colombo va nel pozzetto, Esposito va a segno ma si trovava nei due metri: ancora 0 a 0. Dopo 10 minuti e 7 secondi Alesiani sferra con rabbia una conclusione da posizione centrale imparabile per Vassallo. Boato del pubblico per l’attesissimo primo gol in campionato.

La reazione ospite è in un tiro di Mattiello da posizione 5, parato da Antona. Angelini chiama time-out e l’azione di attacco è efficace: Pesenti va a bersaglio. Due reti nel giro di 49 secondi. Poco dopo Damonte prova il tiro di precisione: fuori di un soffio. La Rari si esalta, a partire da Antona che non lascia passare nulla. A 3’24″ da metà gara Damonte va a segno: 3 a 0.

A 2’58″ Di Costanzo reagisce male per un fallo in attacco e viene espulso definitivamente. Il giocatore, da sempre tutt’altro che amato a Savona, esce tra i fischi. Strada in discesa per la Carisa? Troppo presto per dirlo. Indatti dopo 13’36″ Brguljan interrompe l’astinenza della Canottieri segnando il 3 a 1. La Rari resiste ancora con l’uomo in meno, nonostante il time-out di Zizza per dettare l’azione dei suoi. Nell’ultimo secondo di gioco, però, con Fiorentini nel pozzetto, dopo una grande parata di Antona su Brguljan i biancorossi capitolano per la seconda volta per la rete di Baraldi. Si va al cambio vasca sul 3 a 2.

In avvio di terzo tempo c’è il secondo fallo grave di Agostini; la Canottieri, però, non riesce a concludere. Cosa che invece fa con potenza e precisione Damonte, dopo 1’16″ di gioco, realizzando il 4 a 2. Per la Canottieri non è giornata: Antona si oppone due volte a Campopiano; l’azione prosegue ed Esposito centra il palo. Un intervento difensivo di Lorenzo Bianco accende la piscina: parte l’incitamento “Forza Rari” di un pubblico visibilmente soddisfatto.

A 2’44″ dalla fine della terza frazione Angelini, nel time-out chiamato dal “collega” ospite, tiene alta la concentrazione dei suoi. Una carica che si concretizza nell’ennesima prova positiva in difesa, ma che non basta nell’azione successiva, quando Buonocore infila in rete la palla del 4 a 3. Luca La Cava protesta e viene espulso. A 54″ dall’ultima pausa Damonte vede Alesiani solo sulla sinistra e lo serve: Vassallo tocca ma non trattiene.

Nel quarto tempo trascorrono 81″ e Damonte si eleva per far partire il terzo mancino imprendibile della giornata: 6 a 3. Dopo 25 secondi, però, una stoccata di Brguljan tiene vive le speranze ospiti. Nonostante l’espulsione definitiva di Agostini, la Carisa non molla: Fulcheris realizza il nuovo +3. Antona strappa ancora applausi chiudendo lo specchio a Mattiello; con Fiorentini nel pozzetto il portiere savonese si ripete deviando sulla traversa il tiro di Brguljan.

A 3’48″ dalla fine, con la partita in tasca, Angelini chiama per l’ultima volta a raccolta i suoi. Il tiro di Velotto a lato è il segno della resa della Canottieri. C’è ancora tempo per una paratona di Antona su Campopiano che lancia la ripartenza locale: Damonte, però, fallisce il poker personale sparando sulla testa di Vassallo. A 27″ dalla sirena anche Colombo scrive il suo nome nel tabellino dei marcatori per il definitivo 8 a 4. La Rari può festeggiare i primi 3 punti, che danno un’iniezione di fiducia notevole in vista del prosieguo della stagione.

“Dal punto di vista della classifica sono solo 3 punti – afferma l’allenatore Alberto Angelini – però, dal punto di vista mio personale e della squadra c’è grande soddisfazione, sono fiero di come hanno affrontato le difficoltà di questa stagione. Quello che gli chiedevo era di giocare per loro e per noi e ci sono riusciti con una professionalità incredibile. Detto questo bisogna dimenticare subito questa vittoria e concentrarci sulla partita di sabato prossimo a Bogliasco che affronteremo sempre in situazione di massima emergenza”.

Il tabellino:
Carisa Rari Nantes Savona – Canottieri Napoli 8-4
(Parziali: 0-0, 3-2, 2-1, 3-1)
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Alesiani 2, Damonte 3, Colombo 1, L. Bianco, Nicche, Mistrangelo, Fulcheris 1, Pesenti 1, Grosso, Agostini, Fiorentini, Zerilli. All. A. Angelini.
Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore 1, Di Costanzo, Migliaccio, Brguljan 2, Borrelli, Ronga, Campopiano, Mattiello, Velotto, Baraldi 1, Esposito, Vassallo. All. P. Zizza.
Arbitri: Fabio Ricciotti e Alessandro Severo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 34075

Trending Articles