Albissola Marina. Si è svolta ieri la “Regata di Colombo”, organizzata dalla Lega Navale di Savona, in collaborazione con Savona Yacht Club e la partecipazione dell’Assonautica, devolvendo il ricavato all’Aias Savona. Vento forte nel primo giro, con velature ridotte, e buona brezza nelle successive due tornate a gonfie vele, sempre da 320° davanti ad Albisola in coabitazione con una veleggiata windsurf.
Alla regata patrocinata dal Comune di Albissola Marina, che con questo evento avvia un percorso di valorizzazione della vela, hanno preso parte 15 barche che, sul percorso a triangolo di 7 miglia con un bordo lungo costa, hanno dato spettacolo, dall’ora e mezza delle prime alle 2 ore delle ultime.
Nella divisione Crociera, Vitamina ha fatto la lepre per i primi due giri ma ha subito la rimonta finale di Circe che è riuscita a ridurre il distacco a soli 10 secondi. Al calcolo dei tempi corretti, Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti della LNI Savona, si è imposta su Escape, Mescal 31 con al timone Tommaso Bisazza del Savona Yacht Club, e su Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, della LNI Savona.
Nella divisione Diporto, Fylla ha subito nel secondo giro il sorpasso da parte di Lullaby, prima in tempo reale. A conti fatti si registra il successo per il quarto anno consecutivo di Fylla, Hanse 371 di Gianfranco Gaiotti del Savona Yacht Club, seguita a due minuti di distacco in tempo corretto dalla piccola Francy, Illimit di 6 metri di Luciano Levorato che è partito in ritardo di… due minuti e si può quindi mangiare le mani per non aver visto i segnali, con terzo posto di Lullaby, Elan 37 di Andrea Nasuti, entrambe portacolori della LNI Savona.
La classifica assoluta delle due divisioni vede ai primi tre posti Fylla, Francy e Circe.
Dopo il simpatico briefing del sabato mattina baciato dal sole nella piazza del Comune, suggestiva premiazione nel Museo Muda della ceramica, con la proiezione del video della regata realizzato dall’Assessore Dario Navone, le magnifiche opere d’arte in premio del Circolo degli Artisti, ed il sorteggio di una bicicletta Olmo nella lotteria organizzata per rendere più sostanziosa la raccolta di fondi a favore dell’Aias.