Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Presentato il Giro d’Italia 2015: la seconda tappa sarà Albenga-Genova. Burlando: “Rilanciamo l’immagine della regione”

$
0
0

Milano. La Liguria si tinge di rosa al Palaghiaccio di Milano per la presentazione del Giro d’Italia 2015 che partirà dalla pista ciclabile Area 24 da Sanremo a San Lorenzo al Mare, per toccare poi Albenga, Genova, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, le Cinque Terre, La Spezia.

Quattro le tappe, dopo la cronometro di apertura, ufficializzate da Rcs Sport, che costituiscono quasi un quinto della Corsa Rosa. Tra queste la seconda tappa sarà l’Albenga – Genova domenica 10 maggio (173 km), con il Gran Premio della Montagna. Durante la tappa si passerà anche da Stella, paese natale di Sandro Pertini.

“Una presenza di circa dieci giorni in concomitanza con l’avvio dell’Expo 2015 che ci permetterà di promuovere la Liguria presso il grande pubblico che verrà a Milano – dichiara il presidente della Regione Claudio Burlando – Per noi è un investimento rilevante ma riteniamo di aver fatto bene a rilanciare l’immagine della regione con uno strumento come il Giro, uno dei veicoli promozionali più forti al mondo”.

“Abbiamo fatto un grande pressing per ottenere il Giro – prosegue Burlando – e abbiamo pensato di partire dalla pista ciclabile del Ponente ligure. Siamo stati molto aiutati da Eddie Merckx, che era venuto a inaugurare la pista e a convincere gli organizzatori a partire da lì. È la prima volta che il Giro fa un’intera tappa su una pista ciclabile: sarà un momento di grande lancio per una pista già molto apprezzata”.

“Se si pensa che la stima sull’impatto economico complessivo del Giro d’Italia, secondo uno studio della Bocconi, è di 110 milioni di euro, in Liguria, a fronte di un investimento di 2 milioni, la ricaduta sui nostri territori è di una ventina – afferma l’assessore regionale allo Sport Matteo Rossi, presente insieme con i sindaci, con l’assessore al Turismo Angelo Berlangieri e lo stesso presidente della Regione Liguria Claudio Burlando – Un evento che conferma come la Liguria sia una regione dove si pedala, per sport e per divertimento, e la dieci giorni del Giro d’Italia 2015 è uno straordinario potenziale promozionale e turistico per i bikers e cicloturisti italiani e stranieri e per i residenti”.

“Il 2015 in Liguria sarà l’anno della bicicletta, dedicato a chi ama pedalare lungo gli oltre 70 chilometri di piste ciclabili esistenti da Ponente a Levante, sull’alta Via dei Monti Liguri e nei sentieri”, afferma Matteo Rossi.

Già tante le iniziative, oltre a una grande Notte Rosa per salutare i “girini” alla vigilia del loro arrivo in ogni centro sede di tappa, anticipate, sia pure a mezza voce, da alcuni sindaci liguri.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles