Savona. La sezione del canottaggio a sedile fisso (gozzo) della Canottieri Sabazia prosegue l’attività, dopo la bella prova (finale conquistata dall’armo maschile) nella Coppa d’Europa dello scorso week end a Savona, manifestazione inserita nella 35ª edizione del trofeo “Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica”.
Invitata a Finale Ligure a seguito delle belle prestazioni, la squadra savonese si aggiudica il palio con l’armo femminile e sfiora il podio con il maschile.
L’armo femminile, composto da Joanna Merec, Alessandra Vita, Marinella Zunino, Daniela Giasino e il timoniere Dario Salvaterra, batte l’armo di casa per una manciata di secondi al termine del percorso, dopo una gara in salita. Meno fortunata, invece, la prova dell’armo maschile composto da Marco Minerdo, Vincenzo Scotto, Walter Salvaterra, Paolo Curletti e timoniere Dario Salvaterra, che manca il podio per poco.
Il gozzo (canottaggio a sedile fisso) è uno dei pochi sport liguri riconosciuti dalla Regione Liguria, in quanto fa parte appunto della tradizione della regione stessa. E’ praticato soprattutto nel Levante e a Noli e Finale nel Ponente.
La Canottieri Sabazia dopo l’organizzazione di alcune gare (il palio dei rioni di Savona nel 2004) e diverse gare inserite nella Festa del Mare, ha iniziato questa attività in modo sistematico acquistando un gozzo usato, ritirato a Portoferraio, all’Isola d’Elba, nel 2011.
Il progetto ultimo è di ripristinare questa attività, a metà strada tra attività sportiva e folclore molto in uso fino agli anni ’60, istituendo il Palio di Savona come fanno già da tempo Genova e La Spezia.