Savona. Il campionato di Serie C1 è ufficialmente partito. Nella prima giornata il Savona affronta la prima difficile trasferta della stagione, sul campo dell’Alessandria.
Le due squadre da oramai parecchi anni non incrociano i loro percorsi e la sfida si presenta quindi incognita e senza punti di riferimento per entrambe le formazioni.
Sia i piemontesi che i liguri hanno raggiunto nella passata stagione i playoff; entrambi si sono fermate al primo turno per differenza punti, guadagnando comunque l’accesso alla categoria superiore.
I savonesi per la stagione in corso sono guidati ancora da Paul Chiru e Sebastiano Chizzali, con il supporto e la supervisione del nuovo ds Loris Salsi.
La partita si accende già dai primi minuti: entrambe le formazioni non vogliono lasciare spazio agli avversari e il gioco si rivela frizzante e divertente. Le fasi statiche sono complicate, i punti d’incontro rapidi e i ritmi di gioco sono alti: ai padroni di casa servono 11 minuti di studio per poter andare in meta con Tescaro, che trasforma subito dopo.
Il Savona si propone in avanti ma il calcio piazzato guadagnato al 13° non ha fortuna. Ne ha invece di più la formazione bianconera, che al 16° raddoppia con Enea Shpella, il quale conclude nel migliore dei modi un’azione lunga e forsennata marcando la meta vicino alla bandierina, con Tescaro che trasforma nonostante la difficile posizione.
I biancorossi rialzano la testa e, conquistando una touche sui ventidue avversari, creano un sovrannumero che permette a Luca Ermellino di marcare la prima meta ospite della giornata al 20° minuto.
Le fasi di gioco si fanno ancora più intense e la partita, sostanzialmente corretta, non risparmia però un minimo di pressione, che costringe prima il numero 8 savonese al 28° e dopo 3 minuti la seconda linea ad un paio di scorrettezze che costano ad entrambi un cartellino giallo da parte del direttore di gara.
Savona in tredici contro quindici; tuttavia, nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti non solo difendono la propria area di meta, ma si portano in avanti grazie ad un calcio piazzato al 39° di Bledar Ademi. Si va all’intervallo sul 14 a 8, con la partita ancora totalmente aperta.
Nella ripresa forze fresche in campo, ma i piemontesi al 2° trovano subito la giocata giusta, con una maul che si conclude in area di meta tra le mani di Cuhllaj. Tescaro trasforma. I liguri incassano il colpo e rialzano la testa, con Michele Tobia che all’8° semina la difesa bianconera marcando la seconda meta savonese, con trasformazione di Ademi.
Bastano però solo 4 minuti ai padroni di casa per andare ancora a segno: approfittando di un’ingenuità difensiva dei biancorossi, Caponiti marca la quarta meta di giornata che vale il bonus per i piemontesi, con trasformazione ancora di Tescaro.
I ritmi, inevitabilmente, tendono a scendere: al 15° Ademi trasforma un calcio di punizione per i savonesi ed accorcia le distanze, ma gli ultimi 20 minuti, combattuti e ben giocati da entrambe le formazioni, sul tabellone dicono solo Alessandria. Prima D’Angelo al 19°, poi Picozzi al 36° affondano le speranze di recupero degli ospiti.
Nella seconda frazione prima il pilone di casa e poi la terza linea ospite finiscono sul taccuino dei cattivi, ma gli equilibri non cambiano. La partita si chiude sul 38 a 18 in favore dei piemontesi. Un risultato che di sicuro premia la grande reattività e la voglia di vincere dei bianconeri, ma che d’altra parte punisce eccessivamente i savonesi, autori comunque di un’ottima prestazione, ma colpevoli di qualche errore di troppo.
Il campionato non si ferma: tra cinque giorni è prevista la partita tra Savona e La Spezia sul campo della Fontanassa. Anche gli spezzini sono stati sconfitti nella trasferta ad Asti con il punteggio di 26 a 14 e vorranno quindi tentare di guadagnare qualche punto prezioso sul terreno biancorosso. I savonesi difenderanno con i denti il campo di casa: appuntamento quindi a domenica 12 ottobre alle ore 15,30 a Savona.
E’ cominciata anche l’avventura dell’Under 14 biancorossa. Al “Pino Valle” di Imperia i ragazzi guidati dal trio Costantino-Barisone-Rossi hanno conquistato un lusinghiero quinto posto nel “Torneo Garibbo”, organizzato come sempre in maniera impeccabile da Delta Imperia.
Dopo un inizio stentato che li ha visti perdere con Rugby Genova (poi vincitore del torneo) e Settimo Torinese i ragazzi del presidente Ermellino hanno battuto l’Amatori Parma e le Province dell’Ovest. Buone le prestazioni di tutti i giocatori schierati; da segnalare le mete ad opera di Gioele Battaglia, Merengone e Fassino oltre alle tasformazioni di Desantis, Mattia e Alessio Fiumara.