Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Calcio, Coppa Italia: l’Albissola va avanti di 2 reti, la Carlin’s rimonta e dilaga vincendo 6-3

$
0
0

Albenga. Si è completato il quadro delle semifinaliste della Coppa Italia di Promozione. L’ultima formazione della provincia di Savona rimasta in corsa, l’Albissola, è uscita di scena per mano di una Carlin’s Boys che pare destinata a cannibalizzare l’intera stagione, tra campionato e Coppa.

Al “Riva” di Albenga, sette giorni dopo il rinvio, le due squadre si affrontano al cospetto di una tribuna desolatamente vuota: circa una quarantina gli spettatori. La partita, che si gioca in una serata di luna piena, prende il via alle 21,31, con un quarto d’ora abbondante di ritardo rispetto al previsto.

L’Albissola di mister Repetto, che torna ad Albenga tre giorni dopo il pareggio con i bianconeri, si schiera con Illiante tra i pali; Cosentino, Bonandin, Oliva e Enrile sulla linea difensiva; Gazzano, Sangiuliano e Puggioni a centrocampo; Rebagliati, Calcagno e Mazzei davanti. La divisa è azzurra.

I matuziani, in tenuta verde e gialla, condotti da Luci, rispondono con Farsoni in porta; Raguseo, Simbari, Cocito e Gerace in difesa; Orlando e Tarantola nel settore centrale; Scalzi e Allaria esterni di centrocampo; Rovella e Atragene in attacco. Da entrambe le parti, quindi, alcuni titolari restano a riposo.

Dopo 5 minuti di gioco l’Albissola sblocca il risultato. Simbari in disimpegno colpisce Puggioni, palla a Mazzei, lancio per Calcagno e Farsoni è costretto ad uscire con i piedi per anticiparlo. Sugli sviluppi della rimessa laterale cross di Puggioni, in area Rebagliati, pur contrastato da Gerace, riesce a deviare in rete.

All’8° traversone dalla sinistra di Atragene, pericolosissimo, Oliva si rifugia in angolo. Al 10° errore della difesa albissolese, Allaria si trova a tu per tu con Illiante che gli chiude lo specchio della porta, sul rimpallo Rovella mette in rete ma Storace segnala la posizione di fuorigioco. Poco dopo Atragene, lanciato a rete, viene fermato per un offside. I sanremesi protestano in entrambe le occasioni.

Complice forse l’ora tarda, entrambe le difese paiono assonnate. Un colpo di testa verso il proprio portiere di un difensore della Carlin’s favorisce l’inserimento di Calcagno, ma Cocito lo neutralizza in extremis. Al quarto d’ora l’Albissola raddoppia: angolo dalla sinistra, palla a Bonandin che crossa in mezzo, Rebagliati colpisce di testa, la sfera tocca il palo e si infila in rete. I giocatori in maglia gialla protestano perché Sciutto ha la bandierina alzata, ma la sua segnalazione era riferita alla posizione di Cosentino.

Sotto 2 a 0, la Carlin’s Boys prova a reagire. Rovella serve Orlando, tiro respinto da Illiante, il pallone termina tra i piedi di Atragene che spara clamorosamente a lato. Al 22° Rovella triangola con Atragene, Illiante esce in presa e lo anticipa. Sull’altro fronte Mazzei cerca il diagonale vincente ma il suo mancino è a lato.

Dopo un tiraccio fuori misura di Scalzi, al 27° Rovella è bravo a destreggiarsi tra le maglie rivali e sparare un destro potente: palla alta, secondo l’arbitro con una lieve deviazione di Illiante, tra le proteste degli albissolesi. Il corner, comunque, non sortisce effetti. Alla mezz’ora lungo rinvio di Illiante e pallone sulla sinistra per Mazzei che avanza e dal limite scocca il tiro: Farsoni para a terra.

Poco dopo i ceramisti reclamano per una conclusione di Mazzei che Simbari respinge, forse con una mano. Al 33° Scalzi va via in velocità ad Enrile che lo atterra strattonandolo; la susseguente punizione calciata da Tarantola a cercare Cocito è tra le braccia di Illiante.

La Carlin’s Boys si sblocca al 35°: Rovella dal limite sinistro dell’area batte a rete, Oliva si oppone, la sfera resta lì e il numero 9 matuziano, con rabbia, fa partire un destro imprendibile: 2 a 1. Al 36° Scalzi, lanciato da Allaria, sulla sinistra sfugge ai difensori avversari e calcia a botta sicura: il portiere dell’Albissola respinge.

Al 38° il pareggio: Tarantola fa partire un gran tiro a scendere dai trentacinque metri e coglie la traversa, Rovella si fa trovare pronto a raccogliere e spara un sinistro che trafigge Illiante. Un tiro alto di Puggioni è l’ultima nota del primo tempo, che si chiude con 2 reti per parte.

La Carlin’s Boys ci crede di più e si intuisce fin dalle prime battute della ripresa. Cross da destra di Scalzi, Atragene in tuffo di testa manda a lato. All’11° Scalzi riceve palla in area sulla destra, rientra e scaglia un sinistro teso che termina alto di poco.

Un minuto più tardi Allaria crossa dalla sinistra: in piena area Scalzi sfiora, Atragene invece riesce ad infilare in rete. Il numero 11, al momento dell’impatto con il pallone, viene contrastato da Enrile che resta a terra, ma si riprende e riesce a proseguire l’incontro.

Al 16° punizione di Gazzano, in area Rebagliati fa da sponda per Cela che calcia alto da ottima posizione. Poco dopo lo stesso Cela mette in area un rasoterra invitante dalla sinistra, ma nessuno dei suoi ci arriva.

La pressione dei sanremesi continua. Al 22° Atragene conquista un corner tra le proteste dei ceramisti, i quali sostengono che l’ultimo tocco sia stato suo. Batte Tarantola, sul secondo palo incorna Cocito, alto. Al 26° prolungata azione della Carlin’s, Tarantola innesca Scalzi che riceve in area, si accentra e fa partire un sinistro rasoterra che Cirronis non trattiene: 4 a 2.

L’Albissola, tuttavia, c’è ancora. Al 31° Cosentino verticalizza sulla destra per Mazzei che si invola sulla fascia, entra in area, calcia a rete, Farsoni respinge sui piedi di Gazzano che insacca.

La squadra di mister Repetto non fa nemmeno in tempo ad illudersi di poter riaprire la partita che riceve il colpo del ko. A centrocampo Sangiuliano strattona in maniera prolungata Orlando fino ad atterrarlo: secondo cartellino giallo nel giro di quattro minuti ed Albissola in dieci.

Al 38° contropiede Carlin’s, in quattro contro tre: Stamilla lancia Scalzi che si porta la palla sul sinistra e tira: Bonandin smorza con una mano e Cirronis para. Cartellino giallo per il difensore e calcio di rigore che Tarantola trasforma piazzando la sfera nell’angolino basso alla destra del portiere.

Non paga del doppio vantaggio, la squadra sanremese insiste. Al 40° Tarantola serve ancora un pallone in profondità per Scalzi che con un colpo di testa elude l’uscita di Cirronis e va a depositare nella porta sguarnita: 6 a 3.

Al 43° l’ultima azione: gran palla di Scalzi sulla destra per Espinal, questi perde il tempo giusto per il tiro e sceglie di servire in mezzo Atragene, tiro a botta sicura, Cirronis si oppone in angolo.

L’arbitro evita di concedere un recupero superfluo; finisce con la vittoria della Carlin’s Boys che in semifinale se la vedrà con la Voltrese. L’Albissola può concentrarsi sul solo campionato, nel quale occupa attualmente la nona posizione con 5 punti in 4 partite.

Il tabellino:
Carlin’s Boys – Albissola 6-3 (p.t. 2-2)
Carlin’s Boys: Farsoni, Raguseo (s.t. 31° Stamilla), Gerace (s.t. 22° Asconio), Simbari, Cocito, Allaria, Orlando (capitano), Tarantola, Rovella (s.t. 33° Espinal), Scalzi, Atragene. A disposizione: Todde, Oddo, Alberti, Balbo. All. Carmelo Luci.
Albissola: Illiante (s.t. 1° Cirronis), Cosentino, Enrile, Puggioni, Oliva (capitano), Bonandin, Rebagliati (s.t. 28° Laiolo), Sangiuliano, Calcagno, Gazzano, Mazzei (s.t. 1° Cela). A disposizione: Ferrari, Eletto. All. Gabriele Repetto.
Arbitro: Nicola Costa (Chiavari). Assistenti: Manuela Sciutto e Nicola Storace (Novi Ligure).
Reti: p.t. 6° Rebagliati (A), 15° Rabagliati (A), 35° Rovella (C), 38° Rovella (C); s.t. 12° Atragene (C), 26° Scalzi (C), 31° Gazzano (A), 39° Tarantola (C), 40° Scalzi (C).
Espulsioni: s.t. 33° Sangiuliano (A).
Ammonizioni: p.t. 33° Enrile (A), 36° Raguseo (C); s.t. 7° Gazzano (A), 15° Allaria (C), 29° Sangiuliano (A), 35° Simbari (C), 38° Bonandin (A).
Calci d’angolo: Carlin’s Boys 7, Albissola 3.
Fuorigioco: Carlin’s Boys 7, Albissola 5.
Recupero: 2′, 0′.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles