Cairo Montenotte. Domenica 19 ottobre è andato in scesa, al palazzetto dello sport di Cairo, il primo concentramento minibasket stagionale.
Nella prima ora si sono visti impegnati in campo i bimbi di tutti i centri minibasket della Val Bormida, delle leve del 2008 e 2009. Con la guida degli istruttori Trotta, Brioschi e Oliva, i piccoli atleti sono stati protagonisti di giochi ed esercizi per sviluppare le conoscenze motorie, visive e tattili con l’aiuto di molti attrezzi, tra cui anche l’oggetto principale di questo sport, i palloni.
I bimbi sono stati anche coinvolti nel conoscersi e nell’interagire tra loro. Tutti soddisfatti e divertiti, hanno anche ricevuto un “dolce” premio. Nella seconda ora, invece, hanno preso parte alla festa i ragazzi del 2006 e 2007. Un po’ più “esperti” di basket, hanno rotto il ghiaccio con una gara di tiro, per poi scontrarsi in minigare di 4vs4, 3vs3 e 2vs2 per chi ha incominciato da poco, sui due campi allestiti per l’occasione. Tra gli ospiti alcuni mini atleti del minibasket di Celle accompagnati dall’istruttrice Raffaella Piccardo. Nell’ultima ora i più grandi (leve 2003 e 2004), si sono scontarti in partite di 4vs4 su campo regolamentare, partitelle da 6 minuti dove tutti sono stati protagonisti.
“Una domenica ben riuscita, dove le adesioni sono state molte e che sicuramente potranno migliorare – dicono i dirigenti del Cairo -. Siamo solo ad inizio stagione ma il lavoro svolto fino a qui, ci rende tutti orgogliosi. Un grazie a tutti i partecipanti scesi in campo, i nostri piccoli atleti e tutti i loro genitori”.
“In conclusione di questa magnifica giornata – proseguono -, i nostri Esordienti hanno disputato un’amichevole contro i loro pari età del Loano. La partita, senza alcuna posta in palio, aveva il solo scopo di iniziare il gruppo al clima delle gare e di dare spazio a tutti gli atleti, anche quelli che si sono avvicinati da poco al mondo della palla a spicchi, di giocare”.
Per il Cairo sono stati quindi schierati tutti e quattordici i ragazzini a disposizione dell’allenatore e la gara è stata giocata su cinque mini tempi, anziché i quattro regolamentari, per dare modo a tutti di giocare e divertirsi. “Sicuramente è stata per tutti un piacevole pomeriggio di basket – dicono i dirigenti cairesi – nel quale mettere a frutto il lavoro di quasi due mesi di lavoro in palestra ed un primo impegnativo esame di quello che i ragazzi dovranno affrontare nel prossimo campionato”.
Tutti i giocatori, schierati nei vari mini tempi, dall’allenatore-presidente Sandro Rocca, che sostituiva il coach Claudio Vignati, impegnato in Sardegna con la ragazze della Serie A1 della Virtus Spezia, hanno messo il massimo impegno per contendere agli avversari la vittoria. La squadra di Loano, formata totalmente di atleti maschi e con la presenza di un paio di giocatori fisicamente e tecnicamente molto bravi, è riuscita ad avere la meglio sulla compagine cairese per 41 a 33.
La squadra di casa, essendo costituita principalmente sul gruppo della formazione femminile, ben nove su tredici dei componenti sono ragazze, come sempre succede quando gioca contro compagini totalmente maschili si è trovata ad essere leggermente sfavorita. Il divario fisico ed atletico si è subito fatto subito sentire ed il Loano, sfruttando i centimetri dei suoi più forti atleti, è riuscito a chiudere con un discreto vantaggio il primo quarto, nel quale i ragazzi di casa hanno trovato il canestro per una sola volta.
Con i primi cambi il divario si è attenuato e come Loano ha schierato le sue seconde linee la partita è diventata molto equilibrata, con errori ed emozioni che si sono distribuiti equamente sul campo. Alla fine la vittoria è andata ai giocatori ospiti, ma la differenza non eccessiva nel punteggio lascia sperare al team cairese che, con un pizzico di grinta in più e qualche disattenzione in meno, alla prossima sfida, con in palio i due punti, il risultato possa essere diverso.
Questi gli atleti del Basket Cairo scesi in campo: Elisa Perfumo, Sofia Marrella, Selene Coratella, Victoria Carle 11, Tommaso Balestra 2, Matteo Del Popolo, Davide Martini, Greta Brero, Chiara La Rocca, Amy Pregliasco 4, Yasmin Akhiad 2, Alberto Facelli 6, Sara Scianaro 2, Filippo Arrighini 6.