Cisano sul Neva. I derby sono sempre sentiti. Quello tra Vado ed Albenga non fa eccezione.
Le ragazze rossublù vengono da due vittorie consecutive, che hanno proiettato la squadra di Mister Belotti, in testa in solitaria al girone A della Coppa Liguria. L’Albenga, ancora a bocca asciutta nelle prime due giornate, vuole smuovere la propria classifica.
Sul campo in erba naturale di Cisano sul Neva, Albenga e Vado si affrontano a viso aperto sin dai primi minuti di gioco.
Le lancette dell’orologio non hanno completato ancora il primo dei novanta giri previsti e l’Albenga si porta in vantaggio. Tiro da fuori di Montesano che trova Lanza sorpresa. Partita subito in salita per il Vado.
La squadra rossoblù non si scompone ed inizia a macinare il suo gioco, costruendo diverse palle gol non sfruttate prima da Cerruti e poi da Piombo, a tu per tu con il portiere.
Il pareggio è nell’aria ed arriva intorno al minuto 41 grazie ad un calcio piazzato di Arrighi. L’attaccante vadese, ancora a secco nelle gare ufficiali, scarica in porta un missile che non lascia scampo al portiere ingauno.
Dura poco la gioia del pareggio. Al 42° l’Albenga torna in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Capurro sugli sviluppi di un calcio da fermo. Difesa immobile e Lanza nuovamente battuta. Si va al riposo con il risultato di 2-1 a favore dell’Albenga. Per la terza gara consecutiva il Vado chiude in svantaggio i primi 45 minuti.
Il secondo tempo è tutto di marca rossoblù, con l’intenzione di mantenere la testa della classifica ed allungare sulle più prossime avversarie (Amicizia Lagaccio e Valpolcevera) che si affrontavano in terra genovese.
Il pareggio arriva ancora su calcio da fermo al 22°. Punizione a due in area bianconera per un discutibile retropassaggio, raccolto con le mani dal portiere dell’Albenga. Sulla palla ancora Arrighi, che non fallisce il bersaglio, firmando la doppietta personale.
Il Vado non si accontenta e continua ad attaccare in cerca del gol vittoria che arriva alla mezz’ora con Simeoni, che si incunea in area e conclude a rete con un diagonale chirurgico: delirio rossoblù.
La squadra di mister Belotti controlla con autorità la partita, che si fa ruvida negli ultimi minuti di gara. Triplice fischio e terza vittoria consecutiva per il Vado, con il risultato di 2 a 3. La qualificazione alla fase successiva è più vicina, ma fra una settimana sarà ancora derby.
L’Albenga allenato da Capurro ha giocato con Smoyver, Rinaldi, Zunino, Capurro, Lerrea, isoleri, Montesano (s.t. 20° Ambrogio), Vario, Massone, Cafferata, Compare (s.t. 30° Massinoli).
Il Vado di mister Belotti si è schierato con Lanza, Spotorno (s.t. 40° Lagasio), Santero, Macciò, Simeoni, Campanella, Piombo, Ghigliotti, Arrighi, Cerruti, Croce (s.t. 10° Betti); a disposizione Castellaro.
Nell’altro incontro del girone la Valpolcevera Serra Riccò ha battuto 1-0 l’Amicizia Lagaccio. Il Vado guida la classifica con 9 punti; seguono Valpolcevera Serra Riccò a 6, Amicizia Lagaccio a 3, Albenga a 0.