Loano. Dopo il nulla di fatto di venerdì 31 ottobre, sabato 1 novembre si sono potute disputare due regate molto regolari e tecniche per il campionato nazionale femminile 420. Verso mezzogiorno si è disteso su tutto il campo di regata un ponentino leggero ma costante e regolare e l’ottimo Comitato di regata presieduto da Mario Lupinelli ha potuto dare il via alle regate.
Come prevedibile, protagoniste della giornata sono state Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo che con un primo e un secondo posto si sono installate subito al vertice della classifica. Ottime prestazioni per Demi Rio con Maria Coluzzi e Sofia Giondi con Giulia Gatta, che si sono inserite rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.
Buona la performance dell’equipaggio di casa con Laura Selvaggio con Maria Pastorelli che solo per una malaugurata squalifica sono state private del terzo posto in classifica.
Nella November Race, “Trofeo Zaoli Sails”, riservata agli equipaggi maschili o mixed, due team a pari punti al vertice con un primo e un terzo ciascuno, Andrea Abbruzzese con Camilla Fassio di Loano e Edoardo Ferraro con Francesco Orlando di San Remo. Buon terzo Matteo Omari con Cecilia Fedel.
Anche domenica 2 novembre il vento si è fatto un po’ desiderare ma verso mezzogiorno una brezza regolare da sud con intensità variabile tra i 6 e 7 nodi si è distesa sul golfo di Loano permettendo così di disputare altre due belle regate e concludere degnamente il xampionato femminile 2014 e la contemporanea regata November Race.
Come sempre all’altezza l’organizzazione del Circolo Nautico Loano con la preziosa collaborazione dello Yacht Club Marina di Loano e del Cnam Alassio e perfetta la logistica assicurata dalla splendida location di Marina di Loano che con le sue impareggiabili strutture ed i suoi grandi spazi assicura la riuscita degli eventi velici e con il sempre puntuale ed efficace sostegno del Comune di Loano.
Come da pronostico puntuale e perentoria è arrivata la vittoria dell’equipaggio campione del mondo formato da Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo del Sirena CN Triestino che bissano così con pieno merito il titolo conquistato nel 2013 a Bari, dimostrando una supremazia indiscutibile. Ottime seconde Rio Demi con Maria Coluzzi della Fraglia Vela Malcesinee; sul terzo gradino del podio le brave Alice Tamburini con Erica Ratti del CV3V.
Un campionato comunque estremamente equilibrato con le prime quindici raggruppate in una manciata di punti. Ben 35 gli equipaggi in acqua, a dimostrazione della vitalità e validità della classe 420 e della sua tradizione di attenzione alla vela femminile.
Grande successo anche per la contemporane regata November Race che, per la prima volta, su idea del circolo loanese, è stata abbinata al campionato femminile e supportata con entusiasmo dalla Veleria Zaoli. Quasi tutti i migliori equipaggi nazionali presenti tra i 22 partecipanti e la lotta è stata bella e accanita.
Conquistano una meritata vittoria Edoardo Ferraro con Francesco Orlando dello Yacht Club San Remo seguiti a soli due punti da Andrea Abbruzzese con Camilla Fassio del Circolo Nautico Loano che fino all’ultimo hanno insidiato il team sanremese. Questi due equipaggi saranno sicuramente protagonisti nella stagione 2015. Buoni terzi troviamo Mattia Panigoni con Riccardo Mirra dello Yacht Club Italiano.
Finisce così un ottobre di fuoco per il Circolo Nautico Loano che dopo il Cico, il “Trofeo Baietto” e questo campionato pensa già al 2015 per poter continuare ad assicurare alla città e a Marina di Loano un altro anno denso di eventi.
Tra le foto, le due classifiche finali complete.