Alassio. Causa allerta meteo è stato un week end di riposo a livello cestistico e la Pallacanestro Alassio nelle prossime settimane dovrà recuperare ben sette partite. Nei giorni precedenti sono scese in campo diverse squadre alassine con risultati che hanno sorriso maggiormente al settore maschile che a quello femminile.
L’Under 17 maschile vince con autorità ad Ospedaletti conducendo l’incontro dall’inizio andando al riposo lungo avanti 22-41 e incrementando fino al 32-75 finale. Top scorer alassino Umberto Gandini con 20 punti.
“Abbiamo giocato una buona gara e tutti i ragazzi presenti hanno segnato almeno un punto, segno che stiamo crescendo come squadra. E’ un campionato molto livellato e ogni distrazione può essere pagata cara ma cerchiamo di allungare il buon momento di forma” dichiarano i dirigenti alassini.
B.C. Ospedaletti – Pallacanestro Alassio 32-75
B.C. Ospedaletti: D’Agostino, Grosso, Salvatorelli, Kavaja 8, Maneglia, Capodicasa, Gandolfi 20, A. Riccio 2, F. Riccio 2, Dulbecco. All. Carbonetto.
Pallacanestro Alassio: Cepollina 6, Bisogni 1, Gandini 20, Dorindo 3, Cremonte 2, Scosceria 5, Radici 11, Pisano 4, Revetria 17, Barbaria 2, Faustelli 3. All. Ciravegna.
Debutto contro le campionesse regionali dell’Amatori Savona per le Under 15 alassine che reggono alla grande due quarti prima di soccombere 68-23. I primi due tempi vedono l’Alassio sotto di sole 2 lunghezze, 20-18 il punteggio, poi i quattro falli a Ballestra, i problemi fisici di Ellena tenuta precauzionalmente a riposo e il senso di appagamento delle altre ragazze permettono all’Amatori allungare.
“Abbiamo giocato due quarti quasi perfetti contro le campionesse regionali 2000 dello scorso anno – dicono i dirigenti dell’Alassio -, noi che abbiamo tante ragazze che hanno iniziato da un anno. Dobbiamo ripartire dai primi due quarti e cercare di allungarli per tutto il match”.
Amatori Pallacanestro Savona – Pallacanestro Alassio 68-23
(Parziali: 10-6; 20-18; 45-18)
Amatori Pallacanestro Savona: Revello 6, Cerisola 10, Poggio 6, Kaculi 2, Cambiaso 20, Raineri 12, Preci 10, Torcello, Spitale, Pollero, Mineo, Guidetti 2. All. Amadori e Gatto.
Pallacanestro Alassio: Ellena 8, Rinaldi 3, Argenta, Zupo, Bonafede, Gastaldi, Balestra 12, Giraldi, Guo, Muylle, Giannone, Gossetti. All. Devia.
L’Under 15 maschile vince agevolmente contro il Finale con il risultato di 90-28. “Abbiamo giocato una gara sempre concentrati contro un avversario che si è fatto valere e ha punito ogni nostra distrazione – è il commento dello staff alassino -. Nelle prossime gare affronteremo partite più impegnative ma questa è stata un’ottima gara che portiamo a casa con la consapevolezza di poter crescere tanto ma di essere sulla buona strada”.
L’Under 17 femminile, inserita in un girone equilibratissimo, è stata sconfitta in due partite dove è mancata solo un pizzico di convinzione in più per aggiudicarsi gli incontri.
Contro la Cestistica Savonese, la cui squadra è arrivata alle finali nazionali Under 15 lo scorso anno, l’Alassio ha pagato caro un brutto primo quarto chiuso sotto di 10 e, nonostante un’ottima reazione, non è riuscito ad agganciare la squadra savonese che si è aggiudicata l’incontro con il risultato di 49-44.
Contro la NBA-Zena, formazione che ha la squadra senior in A2, l’Alassio parte bene, gioca male i due quarti iniziali e vede vanificarsi un’ottima rimonta sul 45-51 finale.
“Queste sono partite dove basta un pizzico di convinzione in più o in meno per aggiudicarsi la partita. Noi siamo contenti di essere in questo girone perché non può che far bene alla crescita delle ragazze giocare partite cosi equilibrate e ripetiamo che a livello giovanile e anche senior nel nostro caso, quel che più conta è la crescita del gruppo più che del risultato fine a se stesso” concludono i dirigenti alassini
Pallacanestro Alassio – NBA-Zena 45-51
(Parziali: 13-15, 19-25, 25-41)
Pallacanestro Alassio: Ellena, Argenta, Re 4, Russo, Moncheroni 4, Bordonaro 10, Cunese 7, Regis, Bogliolo, Benso 20. All. Ciravegna.
NBA-Zena: Bologna 14, De Giovanni, Poletti 3, Segalini 2, Bonni 2, Leugio 4, Pastorino, Policastro 26, De Nicola, Seves.