Savona. Ha preso il via il campionato Esordienti riservato ai nati nel 2003-04 e quello Aquilotti-Gazzelle senior dedicato ai nati e alle nate nel 2004-05 in provincia di Savona. Tantissime le squadre iscritte che testimoniano la voglia di giocare a minibasket dei bambini e delle bambine nel savonese e in tutta la Liguria.
Il trofeo Esordienti, che avrà una fase provinciale e successivamente una final four regionale dedicata a chi vincerà i campionati nelle quattro province liguri, nel Savonese vede ai nastri di partenza Pallacanestro Alassio, Minibasket Albenga, Loano Garassini, Maremola, Pallacanestro Vado, Pallacanestro Vado Savona, Cestistica Savonese, Valbormida Cairo e Juvenilia Varazze.
Ben 15 le squadre iscritte al campionato Aquilotti-Gazzelle Senior, suddivise in due gironi. Fanno parte del girone A Pallacanestro Alassio, Pallacanestro Loano, Loano Garassini, Maremola, Finale, Pallacanestro Vado, Amatori Savona Centro e Amatori Savona Astengo. Il girone B sarà composto da Valbormida Cairo, Valbormida Cengio, Varazze, Fortitudo Savona, Pallacanestro Vado Albisola, Minibasket Celle e Cogoleto.
“Quasi ogni cittadina del Savonese è rappresentata nei nostri trofei minibasket e questo non può che farci felici perché significa che il minibasket piace e attira tantissimi bambini e tantissime bambine – affermano i dirigenti provinciali della Fip -. La prossima settimana partiranno i trofei minibasket Aquilotti-Gazzelle junior e Scoiattoli-Libellule dedicati ai nati e alle nate dal 2005 al 2008 e anche in questo caso saranno tantissime le squadre al via. Ricordando che, a parte il campionato Esordienti, negli altri trofei non c’è una vera classifica finale perché a livello minibasket è preponderante l’aspetto ludico e le partite hanno si un vincitore ma rispettando i valori di gioco e divertimento”.