Acqui T. Un Vado convalescente dopo la “mazzata” incassata contro il Cuneo torna a casa dalla trasferta ad Acqui Terme con un pareggio (0 a 0) che lenisce, almeno in parte, le ferite subite nello scontro con la squadra di Iacolino.
Il Vado di mister Buttu, unica squadra savonese, sette giorni fa era scesa in campo regolarmente al “Chittolina” nonostante l’alluvione che, il giorno prima, aveva colpito anche la cittadina savonese. In campo erano piovuti gol sulla “schiena” di Lucia e company complicando la classifica.
Dalla trasferta in terra piemontese, mister Buttu si aspettava una risposta immediata.
Il tecnico rossoblù non recupera Pecorari, Cafferata, Canu e Mura assenti per infortuni. Nonostante tutto, sono i rossoblù a rendersi immediatamente pericolosi con Kean Dossè, meteora nel Savona di Arturo Di Napoli.
Col passare dei minuti, i padroni di casa alzano il baricentro del proprio gioco ma l’occasione più importante è ascrivibile agli ospiti.
Al 14’ Chiarabini si gira dal limite e fa partire un tiro che il portiere di casa toglie dall’angolino basso della sua porta smorzando l’urlo di gioia già pronto ad esplodere tra i rossoblù.
La partita, nonostante le difficoltà di classifiche di entrambe le compagini, non fa mancare le occasioni da rete.
Al 25’ Innocenti colpisce al volo con la palla che sembra destinata a spegnersi alle spalle di Lucia ma Venneri salva sulla linea. Al 34’ la risposta del Vado è di quelle pesanti con Molinaro che di tacco sciupa una ghiotta occasione con la palla che colpisce la parte esterna della rete.
Passano solo 4’ e ancora Molinaro potrebbe trovare la via del gol ma il suo colpo di testa sulla punizione di Sancinito esce senza impensierire la retroguardia piemontese.
In avvio di ripresa, sono i padroni di casa a provare a cambiare l’andamento dell’incontro ancora una volta con Innocenti che approfitta di un errore dei rossoblù a centrocampo e si invola ma il suo tiro in diagonale esce senza spaventare Lucia.
Il mister dei padroni di casa prova a giocarsi il jolly e lancia nella mischia Jeda, al rientro dopo un lungo infortunio.
Il cambio, però, non porta i risultati auspicati e le due squadre arrivano al novantesimo senza perforare la rete avversaria.
Per il Vado un punticino che muove la classifica verso l’unico obiettivo possibile: la salvezza.
Tra le altre, poca fortuna per l’Argentina di mister Calabria. Dopo la sconfitta casalinga di sette giorni fa, arriva ancora una debacle casalinga. Troppo forte il Bra che già nei primi 15’ trova il doppio vantaggio con l’ex rossoblù vadese Banegas e con Chiazzolino. Nella ripresa arriva solo il gol della bandiera per gli imperiesi.
Tra le altre liguri, la capolista Lavagnese contro il Cuneo di Iacolino, devastante sette giorni fa al “Chittolina”, arriva una sconfitta (3 a 0) che nel finale assume i contorni della disfatta.
La rete che sblocca l’incontro porta la firma di un grande attaccante per la categoria, Franca. Nel finale, poi, arriva la doppietta di Soragna che chiude definitivamente la partita.
Per la Lavagnese è la seconda sconfitta nelle ultime due domeniche intramezzate dalla vittoria nel recupero col Borgosesia; per il Cuneo la vittoria rappresenta ulteriore fiato per le ambizioni di promozione in Lega Pro.
Pareggio casalingo (0 a 0) per il Sestri Levante contro la Novese.
In vetta, corre veloce la Caronnese che espugna (1 a 0) il campo del Sancolombano e, complice la sconfitta della Lavagnese, resta sola.
Vince anche la Pro Settimo & Eureka che sconfigge (2 a 0) un RapalloBogliasco sempre più in difficoltà con soli 9 punti ottenuti in 14 partite. Per i genovesi, comunque, buona prova contro una delle squadre più forti del girone.
A sorpresa lo Sporting Bellinzago soffre con il Vallée d’Aoste ma alla fine coglie una vittoria (2 a 1) pesantissima. Gli ospiti vanno in vantaggio ma nella ripresa i padroni di casa rimettono le cose a posto.
Vittoria senza problemi per il Borgosesia che mette al tappeto l’Asti con un risultato (4 a 1) che non ammette repliche.
Vittoria (2 a 0) del Chieri contro l’OltrepoVoghera con i padroni di casa che agganciano in classifica proprio i rivali di giornata.
Il Derthona batte in rimonta il Borgomanero (3 a 1) con i padroni di casa che vanno sotto ma sono bravi a reagire e a trovare prima la rete del pareggio e, poi, quella che consegna i tre punti ai tortonesi. Nel finale arriva la terza rete casalinga.