Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Nordic walking protagonista per quattro giorni a Finale con il corso nazionale istruttori

$
0
0

Finale Ligure è indiscutibilmente uno dei punti di riferimento regionali per quel che riguarda la pratica delle discipline outdoor. La cittadina offre una vasta gamma di servizi per permettere ai propri ospiti di godere a 360° delle bellezze paesaggistiche che la contraddistinguono, vivendole in profondità, respirandole nell’intimo, amandole, rispettandole ed integrandosi con esse.

In quest’ottica, nelle giornate 8, 9, 22 e 23 novembre 2014, Finale Ligure ha ospitato il corso nazionale istruttori di nordic walking, grazie alla collaborazione tra Palestra Stile Libero e ASD Run&Motion, realtà locali e la Scuola Italiana di Nordic Walking (SINW).

Paolo Fissore di Savigliano e Daniele Frigerio di Sovico hanno tenuto il corso di Finale; sono entrambi Master trainer della Scuola Italiana Nordic Walking, ossia formatori preposti principalmente alla formazione di nuovi istruttori SINW. Sono entrambi tecnici specialisti di 3° livello Fidal Nordic Walking. Daniele è anche consigliere nazionale della SINW. Fulvio Contardo di Incisa Scapaccino è maestro SINW, ossia un tecnico che si occupa della preformazione degli aspiranti istruttori. Era presente al corso di Finale in affiancamento ai due Master in quanto selezionato a diventare anch’egli Master trainer.

La camminata nordica, in inglese nordic walking, è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica con l’utilizzo funzionale di bastoncini simili a quelli che si impiegano nello sci da fondo ma più corti. L’impugnatura e il lacciuolo di questi bastoncini sono specifici per la pratica efficace e gratificante della camminata alla quale si aggiunge una forte spinta delle braccia. E’ una disciplina in forte ascesa dall’importante ed estremamente positivo impatto sulla salute dei praticanti. La SINW opera in tutto  il territorio nazionale ed è l’associazione italiana con il maggior numero di aderenti: oltre 2000 istruttori.

Dalla fine del 2013 la camminata nordica è stata riconosciuta come disciplina federale entrando a far parte del settore non agonistico della Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera). La SINW costituisce l’unica referente nazionale per la formazione degli istruttori di nordic walking.

Il corso istruttori della SINW è stato proposto a Finale Ligure con l’obiettivo di sensibilizzare alla pratica della camminata nordica la popolazione locale, consentendo al contempo agli operatori del turismo di offrire la stessa opportunità alla clientela stagionale. Per perseguire questi risultati occorre vi siano sul posto persone in grado di insegnare la disciplina. In quest’ottica, i rappresentanti di Palestra Stile Libero presenti al corso, Federico Saccani, Edoardo Saccani e Marina Toscani, hanno conseguito il diploma di istruttori certificati SINW.

Durante il corso istruttori i partecipanti hanno avuto l’opportunità di utilizzare gli spazi erbosi della imponente fortezza Castelfranco di Final Marina, gentilmente concessi in uso dalla locale Amministrazione. Tutti i partecipanti al corso hanno particolarmente apprezzato la location che, oltre a permettere lo svolgimento ordinato ed efficace del corso, ha consentito a tutti gli intervenuti di ammirare le vestigia storiche e il suggestivo panorama del golfo e dell’abitato di Finale.

La vocazione di Finale per la divulgazione e la pratica delle attività sportive outdoor è fuori discussione: si può spaziare dalle profondità marine e da tutte le attività in acqua, all’arrampicata in falesia per non dire del ciclismo, declinabile sia su strada che fuoristrada con la mountain bike. Le attività podistiche quali corsa e trail running devono includere anche la camminata nordica per due fondamentali motivi: in primis il territorio si presta indubbiamente sotto il profilo orografico e anche perché nordic walking è disciplina cui ci si può accostare anche se si è avanti negli anni o si è in sovrappeso; è una disciplina, cioè, che si rivolge alla maggioranza della popolazione.

Il Finalese si presta senza dubbio alla formazione di un nordic walking park, ossia percorsi certificati adatti per la pratica della camminata nordica che, specialmente nell’ottica turistica, servono a consolidare la preminenza della località nelle attività outdoor.

Palestra Stile Libero, ASD Run&Motion e i suoi titolari hanno fornito al corso la base logistica fornendo a tutti i partecipanti le migliori condizioni per la permanenza in Finale: pernottamenti e ristorazione sono stati apprezzati da tutti i partecipanti così come le sedi in cui si sono svolte le attività pratiche (Le Manie e Castelfranco). Da rilevare anche che il corso di Finale ha avuto una attrattività che è andata al di là dei confini regionali: sono giunti corsisti da Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Toscana, Umbria. Evidentemente la sede posta in una località apprezzata ha svolto anch’essa una funzione di richiamo.

Chi volesse ulteriori informazioni può rivolgersi a Palestra Stile Libero o ASD Run&Motion, Via Fiume 52/b Finale Ligure, telefono 019680433, mail palestrastilelibero@fastwebnet.it o asdrunemotion@gmail.com.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles