Savona. Nello scorso fine settimana si sono disputati gli incontri della quarta giornata dei campionati a squadre di Serie C2, Serie D1 e Serie D2 ed i concentramenti dei campionati femminili di Serie A2 e Serie B. In campo 15 formazioni delle quattro società savonesi.
Partiamo dalle donne. In Serie A2 buona prova per il Savona che, nei due turni giocati a Cuneo, ha raccolto 2 punti. La formazione del presidente Maurizio Nazari ha ceduto per 4-2 al Vallecamonica, con due successi di Zoya Suprunova e un po’ di rammarico per la sconfitta di Laura Pastorino che, avanti 2 set a 0, è stata battuta al quinto da Marcella Delasa.
Il riscatto delle savonesi è arrivato nel derby ligure con il Genova. Grazie alle eccellenti prestazioni di Simona Rossini e Zoya Suprunova, entrambe due volte vincenti, il Savona si è imposto per 4-1, centrando così la seconda vittoria stagionale.
La classifica: Regaldi Novara 9; Coccaglio Alghisi 8; Tennistavolo Savona, Tennistavolo Vallecamonica 5; T.T. Genova 2; Auxilium Cuneo 1.
In Serie B femminile, nel concentramento di Chiavari, il Toirano si è arreso in maniera onorevole alle più quotate A4 Verzuolo BeneBanca (0-4), Athletic Club (1-4) e Villaggio Sport (2-4). Tutti i punti delle toiranesi sono stati realizzati da Valentina Roncallo, che in questo campionato ha il 67% di successi individuali. A completare la formazione, Ilaria Ramello e Giuseppina Volpi.
La classifica: A4 Verzuolo BeneBanca, Athletic Club 9; Villaggio Sport 7; Bordighera A’Parmura 3; Toirano 0.
In campo maschile, Toirano sempre più protagonista in Serie C2 con le due formazioni neopromosse. La squadra “A” ha conquistato la terza vittoria regolando per 4-2 il Vallecrosia, grazie a due punti di Andrea Bottaro e uno ciascuno di Matteo Marino e Massimiliano Genta.
Il Toirano “B” si mantiene nella metà alta della graduatoria. Con due partite vinte da Armando Torregrossa, una da Walter Lepra e una da Stefano Rebecchi, ha prevalso per 4-2 in casa del Genova “A”, formazione composta da giovani talentuosi. Al terzetto toiranese non è andata altrettanto bene ieri sera, nel recupero con il Genova “B”, giocato ancora in trasferta e vinto dai padroni di casa con il risultato di 6-0.
Clicca qui per vedere la classifica della Serie C2.
In Serie D1 giornata favorevole al Savona che coglie la prima vittoria stagionale battendo per 5-1 l’Arma di Taggia, con doppiette di Sergio Calò e Roberto Ruggeri e singolo punto di Livio Santini.
Il Don Bosco Varazze, fermato sul pareggio dal Toirano, cede il primato al Bordighera, che resta solitario in vetta. Per i varazzini due successi di Claudio Gotta e uno di Paolo Regis; per i toiranesi due di Daniele Bottaro e uno di Michele Marino. A secco Daniele Tondolo e Daniele Roncallo.
Primo punto per Baragallo Sanremo Mix e Spotornese che hanno pareggiato nello scontro diretto. Un punto a testa per i tre portacolori del team di Spotorno: Andrea Pedemonte, Mauro Andreini e Paolo Moretti.
Clicca qui per vedere la classifica della Serie D1.
Terza partita e terza vittoria, in Serie D2, per il Savona “B”. La capolista, con due successi di Edmond Arapi e uno ciascuno di Silvia Chiappori e Marco Beccuti, ha avuto la meglio per 4-2 sul Toirano “B”. A quest’ultimo non è bastata la doppietta di Federico Occelli; niente da fare per Andrea Abete e Stefano Tavilla.
Si isola in seconda posizione il Toirano “A”, vittorioso sul Toirano “C” per 4-2 con due punti di Davide Ratto, uno di Vittorio Carchero e uno di Alessandro Caslini; per gli sconfitti un successo a testa per Andrea Marino e Christian Galfrè, a secco Antonio Quaglia.
Il Toirano “C” si è riscattato aggiudicandosi il “derby” con il Toirano “B” per 5 a 1, recupero del terzo turno. Due le vittorie di Andrea Marino, così come quelle di Christian Galfrè; un successo per Antonio Quaglia della squadra “C” e Federico Occelli della “B”. Stefano Tavilla e Andrea Abete non sono riusciti a realizzare punti.
Abbandona quota 0 il Savona “A”, che ha fatto sua la sfida con il Savona “C” con il risultato di 4-2. Per i vincitori due successi di Aldo Mallamaci e due di Federico Carretta; per gli sconfitti uno di Paolo Selis e uno di Mirko Medini. Non sono riusciti a far punti Giulio Ghezzi e Daniele Aimo.
La classifica: Tennistavolo Savona “B” 6; Toirano “A” 4; Toirano “C” 3; Tennistavolo Savona “A”, Don Bosco Varazze, Toirano “B” 2; Tennistavolo Savona “C” 1.
Nella foto, il Savona di Serie A2: da sinistra Laura Pastorino, Zoya Suprunova e Simona Rossini.