Vado Ligure. Quarta vittoria in casa su quattro partite per la Pallacanestro Vado, cui corrispondono però cinque sconfitte esterne. Ad uscire a mani vuote dal Pallone dei Giardini a mare questa volta è stato l’Alcione Rapallo che ha cercato fino al termine di contrastare i biancorossi, i quali, però, hanno disputato una buona partita conducendo per tutto l’incontro.
Partono subito bene i vadesi, mentre gli ospiti rispondono con un ottimo Gardella (suoi i primi 17 punti del Rapallo); da segnalare nel primo parziale quattro canestri consecutivi di Vallefuoco ed un’insolita tripla di Longagna sulla sirena.
Nel secondo quarto per Vado alcuni bei canestri di Cognigni e De Marzi, ma gli ospiti riescono a recuperare e con una tripla allo scadere di Pieranti vanno al riposo in svantaggio di 5 lunghezze.
Dopo l’intervallo coach Dagliano, dopo il quarto fallo di Cognigni, prova la marcatura di Gardella con il giovanissimo Chiapella che dà buoni frutti. Vado si riporta in vantaggio in doppia cifra, grazie anche a 8 punti di La Rocca nella terza frazione.
Nell’ultimo parziale la partita si fa nervosa, ma Longagna è sempre molto efficace sotto canestro ed i vadesi riescono, pur con qualche difficoltà, a controllare l’incontro.
Nel prossimo turno Vado ritornerà nel Pallone di casa per affrontare la capolista Aurora, che ha chiesto l’inversione di campo per l’alluvione che ha colpito il palazzetto dello sport di Chiavari. Appuntamento alle ore 18 di domenica 7 dicembre.
Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Athletic Club Alcione 85-69
(Parziali: 21-13; 39-34; 63-51)
Pallacanestro Vado: La Rocca 8, De Marzi 13, Longagna 22, Vallefuoco 23, Odetto 2, Cognigni 8, Collina, Giorgi, Mazzucchelli 5, Chiapella 4. All. Dagliano.
Athletic Club Alcione: Poli, Gardella 29, Pieranti 9, Bacigalupo 12, Moscotto 8, Ermirio 8, Atzei, Medisio, Spina 3. All. Gaiaschi.
Arbitri: Catarsi e Scorzoni (Savona).