Cairo Montenotte. I giovani del Basket Cairo hanno vissuto una bella esperienza a Milano, assistendo all’incontro di Serie A1 dell’Olimpia dopo essere stati protagonisti dei un torneo sullo stesso parquet. Non si ferma l’attività delle altre formazioni: vincono gli Under 15 maschili, sconfitti gli Under 17 e le Under 15 femminili.
Strepitosa giornata quella di domenica 30 novembre che ha coinvolto atleti, genitori e tutto lo staff del basket Cairo; con ben 87 persone e 2 pullman abbiamo portato un pezzo di Valle giallo-blu al Mediolanum Forum di Assago.
Principali protagonisti sono stati tutti i nostri piccoli atleti Esordienti, ben 21, che hanno disputato un minitorneo, l’NBA2Kchallenge con Junior Basket Rovereto, Polisportiva Prontremolese e Basket Verona, giocando proprio sul parquet dove l’Olimpia Milano disputa il campionato di serie A1. Abbiamo affrontato due partite da 20 minuti l’una, la prima vinta di soli 3 punti contro Rovereto, una mini-gara dove entrambe le squadre si sono inseguite per ben 2 volte. In finale, purtroppo, perso contro una fortissima Verona, che ci ha messi in difficoltà per tutta la durata della partita.
Visibilmente emozionati, i nostri atleti, si sono fatti valere sul campo e grazie a tutto lo staff EA7 Armani Jeans, sono stati trattati da veri protagonisti, scortati da tanti volontari la giornata era tutta dedicata a loro, sono stati premiati, hanno giocato con la mitica mascotte del Fiero Guerriero dell’Olimpia, insomma hanno vissuto un’esperienza che sicuramente porteranno nel cuore per tutta la vita.
Ma la giornata di certo non era terminata, il meglio doveva ancora arrivare, infatti tutta la truppa è stata invitata a prendere parte come pubblico alla partita di serie A1 tra, ovviamente, EA7 Emporio Armani Milano e Consultinvest Pesaro. Grazie all’adesione al programma AJP, i nostri atleti hanno potuto partecipare alla curva “io tifo positivo”, dove un organizzatissimo staff milanese li ha resi partecipi ed educati a tifare per la squadra del cuore, senza insulti e con la manopola della sportività al massimo. Li hanno muniti di bandiere, tamburi e li hanno coinvolti in cori e dediche ai giocatori milanesi. Non solo, hanno organizzato un concorso per realizzare lo striscione più bello. Il più votato, sulla pagina “io tifo positivo “ di facebook verrà premiato con gadget firmati AJP.
Tutto lo staff Basket Cairo è orgoglioso per la riuscita di questa meravigliosa giornata, spicca la numerosa adesione da parte di tanti genitori e ragazzi, tutti insieme per la passione di questo sport. Felici anche di aver preso parte a questo evento, nonostante il risultato della gara non sia mai stato in discussione, vedi infatti la netta vittoria di Milano 96 a 61, è stata anche per gli allenatori un’esperienza travolgente, nel vedere il Mediolanum Forum veramente strapieno, sinonimo che la notorietà del basket, come sport, sta tornando in auge. Il Basket Cairo è fiducioso che questa esperienza possa ripetersi continuando la collaborazione con l’Olimpia Milano per appassionare sempre di più i nostri ragazzi allo splendido gioco del basket!
Campionato Under 15. Sabato 29 novembre 2014
Basket Cairo – Finale Basket 71 – 40
Partita dai due volti nel confronto con i ragazzi di Finale; partenza decisa e autoritaria del quintetto titolare: con una serie di palloni recuperati grazie a una difesa decisa e concentrata e ad attacchi che si svolgono sul costante apporto realizzativo di Kokvelaj e alla regia attenta di Bazelli e Marrella il primo quarto si chiude con un vantaggio importante 25 – 6.
Nel secondo quarto la spinta della squadra prosegue anche con la logica rotazione dei giocatori in campo che vede l’esordio annuale di Caviglia che si applica con la giusta determinazione e raccoglie il premio della realizzazione personale; al riposo il tabellone segnala il punteggio di 50 – 15 con Kokvelaj assoluto mattatore.
Dopo la pausa il Coach decide di dare fiducia ai giocatori che partono dalla panchina regalando un quarto di riposo a Kokvelaj e Marrella (complici i falli) ma la squadra improvvisamente smette di difendere forte e in attacco smarrisce completamente la via del canestro; solo due canestri realizzati dimostrano come i ragazzi non riescano a giocare insieme e si affidano a soluzioni personali molto forzate. Gli avversari ringraziano e con pazienza portano a casa un risultato di tempo non preventivabile prima dell’intervallo 4 – 14.
L’inizio dell’ultimo quarto vede il Cairo rientrare in campo con il quintetto titolare per ritornare a gestire la gara cosa che con qualche amnesia difensiva di troppo riesce e consente alla squadra di vincere con punteggio largo e a Kokvelaj di migliorare il proprio score personale con 44 punti; a fronte della evidente differenza tecnica in sede di commento bisogna ancora una volta sottolineare come a parte il quartetto formato da Bazelli Perfumo Kokvelaj e Marrella il resto del gruppo debba crescere in convinzione e capacità di gioco per fornire un apporto significativo alla squadra.
Questi gli atleti scesi in campo: Baccino Alessandro (1), Dionizio Kaiky (2), Beltrame David (2), Perfumo Davide (3), Caviglia Giacomo (2), Bazelli Gjergji (13), Guallini Thomas, Gallese Simone, Pongibove Mattia (2), Pisu Maurizio, Kokvelaj Franz (44), Marrella Matteo (2).
Parziali: I° 25-06 (25-06), II° 50-15 (25-09), III° 54-29 (04-14), IV° 71-40 (17-11).
Campionato Under 17. Martedì 25 novembre 2014
Basket Sestri – Basket Cairo 63 – 51
Il recupero della prima giornata di campionato prevede la trasferta sul campo della Crocera di Genova per affrontare la squadra del Sestri che, risulti alla mano, sembra essere alla portata dei ragazzi del Cairo.
Ancora prima di partire arrivano alcune defezioni che riducono il numero dei giocatori a soli sei, fatto che rende la gara molto difficile; sul campo, estremamente scivoloso a causa dell’umidità, però la formazione di Cairo inizia con lo spirito giusto e dopo un timido tentativo di allungo riesce a ribattere colpo su colpo per un parziale in sostanziale equilibrio.
Le difficoltà per i ragazzi di coach Maggiolo si presentano nel secondo quarto dove complice uno dei “soliti” momenti di confusione il Sestri riesce a costruire un solido vantaggio che all’intervallo lungo è di dodici punti, La squadra gialloblu dopo un intervallo di riflessione con il coach riparte nel terzo quarto più convinta e riesce a rimettere la gara sul binario dell’equilibrio anche se si deve sempre aggrappare, per realizzare canestri al duo Kokvelaj Ravazza.
Nell’ultimo quarto una partenza decisa riesce a riportare il Cairo sino a meno sette con palla in mano ma, con gli avversari vicini alla crisi, per ben tre volte viene sprecato il pallone in attacco; questo consente al Sestri di riallungare il vantaggio e a poco serve la bomba del capitano Perfumo, la partita si chiude sul differenziale di dodici punti.
Purtoppo sull’esito della partita ha pesato il secondo quarto ma resta da sottolineare la prova di carattere dei ragazzi che anziché demoralizzarsi per le assenze dei compagni hanno fornito una buona prestazione; da evidenziare oltre ai canestri del duo Kokvelaj Ravazza la grinta e l’orgoglio di Brusco Beltrame Perfumo e Dionizio ( sei punti importanti).
Questi gli atleti scesi in campo: Brusco Lorenzo (2), Beltrame David, Perfumo Davide (5), Ravazza Paolo (21), Dionizio Kaiky (6), Kokvelaj Franz (17).
Parziali: I° 15-14 (15-14), II° 32-20 (17-06), III° 47-34 (15-14), IV° 63-51 (16-17).
Campionato Under 15 femminile
Cestistica Savonese – Basket Cairo 94 – 29
Eccoci ospiti sul parquet della Cestistica Savonese per una gara che sulla carta sarà una di quelle più difficili da affrontare. Appena scese in campo, ci si trova davanti ragazze fisicamente molto dotate, con ben 3 giocatrici che militano nella rosa delle Nazionali giovanili. Un po’ intimorite, le cairesi presentano in campo un quintetto formato da Horma, Boveri, Brero Giorgia, Brusco e Irgher. Coach Trotta e Brioschi pianificano la partita e puntano tutto su di una difesa forte e collaborativa che, sin dai primi minuti, spaventa il coach delle padroni di casa obbligandolo a chiamare time-out a soli 5 minuti dall’inizio della partita.
Il nostro attacco, però, fatica veramente tanto, l’unica via di uscita che ci permette di racimolare qualche punto è sorprenderle in contropiede in grande velocità, subendo anche qualche fallo. Il primo quarto finisce a 30 – 8 per le savonesi. Nel secondo tempo, la partita si fa un po’ più equa, Brusco e Brero Giorgia riescono a contrastare le penetrazioni delle due giocatrici più forti, Irgher spinge in attacco con 6 punti, Boveri con 2, Horma mette a segno 1 tiro libero e, di nuovo protagonista, Brero Giorgia che fa 2 su 2 sulla linea della carità. Parziale di nuovo in negativo per le cairesi, ma di soli 5 punti, 16 a 11 e 46 a 19 sul referto.
Tornate in campo dopo il lungo riposo, negli ultimi 2 quarti le rotazioni di coach Trotta danno spazio a tutte, protagoniste, come grinta messa in campo, si fanno notare le più “piccoline” del gruppo, Botta che, anche se non realizza, fa sue ben 2 palle recuperate e 1 fallo subito, Germano Sara con 4 punti a referto e 3 palle recuperate e 1 fallo subito ed infine, in regia, Brero Giulia con ben 4 palle recuperate e la responsabilità di organizzare la squadra in attacco. I parziali del 3° e 4° quarto saranno di 26 a 8 per le locali (72 a 27) e di 22 a 2 (94 a 29) sempre per le savonesi.
Nonostante il punteggio, notevole prestazione delle cairesi che, anche se in netta inferiorità fisica e nonostante il Savona abbia schierato per più di ¾ della gara le giovani nazionali, non hanno lasciato che le insicurezze viste in altre gare prendessero il sopravvento, in campo si è visto tutto il risultato del duro lavoro in allenamento, Coach Trotta rimane soddisfatto della prestazione delle ragazze, i miglioramenti si vedono giorno dopo giorno, soddisfatto anche di vedere crescere in questo gruppo una passione di migliorarsi e mettersi in gioco mai vista prima, un gruppo coeso e leale che vuole scrollarsi di dosso l’etichetta di squadra di bassa classifica. Ora avremo 2 settimane di riposo per preparare al meglio una gara difficile contro Loano, che andrà in scena Sabato 13 Dicembre sul parquet di casa.
Ecco le atlete scese in campo: Cosoleto, Fiumene, Botta, Horma 1, Boveri 6, Brero Giorgia 4, Brusco, Irgher 14, Brero Giulia, Germano Sara 4, Germano Marta.