Savona. Oggi Arturo Di Napoli ha parlato nella sala stampa del “Bacigalupo” alla vigilia di Reggiana-Savona.
Prima un’analisi dell’avversaria di turno. “La Reggiana – dice – gioca il miglior calcio del girone. In casa sono fortissimi, hanno davanti gente come Ruopolo, elemento decisamente di categoria superiore. In più hanno una delle difese meno battute del girone. Sarà un match tosto”.
Poi una sguardo in casa propria. “Andremo là per fare la nostra partita – afferma Di Napoli -. Abbiamo rispetto per tutti, ma paura di nessuno. Finora ci è mancato quel pizzico di cattiveria in più e quel po’ più di determinazione per portare a casa qualche risultato in più. Ci mancano dei punti, è chiaro. Anche per qualche errore arbitrale di troppo. Ma nessuna squadra finora ci ha messo davvero sotto, per cui anche a Reggio cercheremo di fare la nostra partita e portare a casa più punti possibile”.
Ci sono ancora problemi di formazione. “Marconi è squalificato, Cabeccia invece è a disposizione – spiega -. E’ un rischio, ma lui ci tiene ad essere in campo e a dare il suo apporto. Rimane il dubbio Quintavalla, che non si allena da giovedì. Ha esperienza e vedremo solo all’ultimo se potrà darci una mano, in ogni caso sarà lui a decidere. Stesso discorso per Casarini, che ha gli stessi problemi muscolari del capitano. Una cosa è certa: non decideremo in funzione dello scontro diretto della domenica successiva contro il Forlì. Ho già commesso un errore all’Aquila, preservando qualche elemento e dando una percezione sbagliata alla squadra visto che il mercoledì recuperavamo col San Marino. La concentrazione sarà solo sulla partita di Reggio, per fare il meglio possibile”.
Infine un’analisi tattica. “Il 4-3-3 è collaudato ed assimilato dalla squadra, ma bisogna avere i giocatori adatti per farlo. Non posso insistere su un modulo, snaturando le caratteristiche di qualche giocatore. Allora verificheremo tutto all’ultimo in funzione delle condizioni degli uomini che avrò a disposizione. Le tante assenze finora ci hanno condizionato, probabilmente la squadra non ha ancora la percezione del suo vero valore. A me comunque – conclude Di Napoli – appare chiaro che valiamo una posizione di classifica migliore di quella che ricopriamo attualmente e questo deve essere un punto di forza per la nostra autostima”.
Oggi, al termine della rifinitura mattutina, lo staff tecnico ha diramato la lista dei ventidue convocati per la trasferta di Reggio Emilia. Nonostante non abbia potuto allenarsi negli ultimi tre giorni, c’è anche capitan Quintavalla, il cui eventuale impiego verrà deciso solo all’ultimo. Ovviamente non c’è lo squalificato Marconi.
Ecco i nomi: Addario, Antonelli, Biondo, Bramati, Cabeccia, Carta, Casarini, Cerone, Colombi, De Feo, Demartis, Galimberti, Giorgione, Gizzi, Loreti, Marchetti, Nucera, Pennesi, Quintavalla, Sanna, Scappini, Spadafora. La squadra è partita alla volta di Reggio Emilia nel primo pomeriggio.
Giovedì i savonesi avevano giocato la consueta partitella in famiglia al “Ruffinengo”. Scappini ha realizzato su assist in profondità di Carta e dopo una bella azione personale. La terza marcatura del giorno porta la firma di Cerone, con un gran tiro dalla distanza.
La sfida si è giocata su due tempi. Nela prima frazione, in evidenza soprattutto i portieri (gran parata di Pennesi su Spadafora e salvataggio di Addario su Colombi), poi, nella ripresa, squadre più lunghe e tante azioni da gol.
All’impegno, oltre al lungodegente Speranza, non hanno preso parte neanche Demartis, Quintavalla e Casarini, tutti tenuti precauzionalmente a riposo.