Cairo Montenotte. Nel campionato Under 17 inizia ufficialmente il girone di ritorno e la formazione di Cairo, sabato 6 dicembre, riceve la squadra di Busalla con la consapevolezza di potersi giocare la partita per la vittoria.
L’inizio del primo quarto vede partire i gialloblù (in quintetto Marrella, Kokvelaj, Brusco, Ballocco e Ravazza) con la giusta intensità e anche se con molti errori nelle conclusioni il punteggio registra un piccolo vantaggio sul 9-4; gli ultimi minuti di tempo però vedono il Cairo che non riesce più a realizzare, mentre subisce dagli avversari che con due canestri chiudono la frazione a ridosso (8-9)
Nel secondo quarto i ragazzi di Cairo non riescono a giocare al livello degli avversari che, senza fare cose eccellenti, concretizzano i palloni giocati in maniera migliore dei locali. Degni di nota sono i due centri di Ravazza e la generosità difensiva di Baccino e Kokvelaj; il tempo si chiude con Busalla in vantaggio di sole 4 lunghezze (15-19).
Al rientro dopo l’intervallo lungo la partita riparte con la squadra di Busalla che prende il controllo della gara tornando a rendere difficoltoso il gioco del Cairo. Solo 7 punti (4 Balocco, 2 Ravazza più un libero di Marrella) non consentono di restare vicini nel punteggio che, a causa di alcuni passaggi a vuoto in fase di costruzione e ad una difesa molto arrendevole, vede alla sirena il distacco salire a -11 (22-33).
L’ultimo tempo, che per il Busalla prosegue sulla stessa lunghezza d’onda, vede la risposta d’orgoglio dei ragazzi del Cairo, i quali, trascinati dall’esempio di Brusco, riescono a giocare un quarto a pari livelli degli avversari. La difesa più convinta consente alcuni palloni recuperati ed in attacco Kokvelaj riesce a realizzare una serie di canestri che tengono in bilico il punteggio del quarto sino alla fine. L’incontro, con un parziale di 14-15, termina 36-48.
La speranza del Cairo si è dovuta inchinare alla maggiore capacità di sviluppare un gioco corale da parte del Busalla e quindi l’appuntamento con la prima vittoria è rinviato alle prossime gare. I cairesi dovranno però crescere nel modo di stare in campo e nel modo di affrontare gli avversari, sia come squadra che come singoli.
Questi gli atleti scesi in campo per il Cairo e i punti realizzati: Baccino Alessandro, Brusco Lorenzo 2, Beltrame Juan David, Perfumo Davide, Robaldo Filippo, Diana Andrea, Balocco Federico 8, Ravazza Paolo 11, Dionizio Kaiky, Kokvelaj Franz 12, Marrella Matteo 3, Iardella Giacomo.