Albisola Superiore. Settimana indimenticabile per Elvio Ferrari, coach dello Spinnaker Albisola Volley, che milita in Serie B2 maschile.
Dopo la nascita in settimana del figlio Edoardo, la sua squadra ha deciso di fargli un grande regalo: una vittoria per 3 a 1 contro l’Hasta Volley Asti che vale oro per la classifica e permette ai gialloblù di uscire dalla zona retrocessione, portandosi a +2 sulle posizioni che condanneranno alla Serie C.
È stato l’opposto Massimo Pecorari il trascinatore dell’Albisola, con ben 24 punti realizzati a referto. Nel sestetto iniziale viene confermata la diagonale con il palleggiatore Andrea Ricceri; di banda l’esperto Federico Donati in coppia con Lorenzo Bottaro e al centro capitan Battistelli con Enrico Zappavigna.
Nel primo set la squadra di casa è in vantaggio ai primi due time-out tecnici di sospensione (8-5) e (16-14); si arriva al 21 pari e gli ospiti si portano avanti di 2 lunghezze sul 23 a 21. Un errore al servizio di Battistelli e uno in ricezione di Donati consegnano il parziale agli astigiani (22-25).
Nel secondo set la formazione albisolese cambia marcia e raggiunge il 16-10 grazie all’ottima gestione nella distribuzione da parte del regista Ricceri, che alterna i centri Battistelli (4) e Zappavigna (4) all’opposto Pecorari (5), il quale diventa incontenibile per il muro avversario. Il set si chiude in 23′ con il punteggio di 25 a 17.
Terzo set equilibrato, con la Spinnaker avanti di un solo punto sino all’8 a 7. Poi l’opposto Pecorari sale nuovamente in cattedra e mette a segno 4 punti e due ace al servizio. Lo affiancano anche le due bande Donati (4) e Bottaro (4) con Battistelli e Zappavigna che a muro contengono molto bene i due più pericolosi attaccanti dell’Hasta Volley Asti: l’opposto De Michelis (16 punti a fine partita) e la banda Miglietta (16).
Entrano anche Canepa al palleggio e Andrea Bettucchi per dare respiro a Pecorari. Il terzo set si conclude con un muro di Zappavigna e un’ottima schiacciata in diagonale di Bottaro, con lo stesso punteggio del secondo (25 a 17), in 24′ di gioco.
Nel quarto set l’Albisola rientra in campo con il sestetto iniziale e gli ospiti cercano una reazione. I piemontesi conducono per la maggior parte del tempo con 2-3 punti di vantaggio fino ad un complicato 18-22, nonostante un ottimo Pecorari, autore di 7 punti.
A questo punto il tecnico Ferrari effettua il cambio Bettucchi su Bottaro e il giovane atleta genovese ripaga la stima del suo coach mettendo a segno due schiacciate vincenti. Il finale di set vede protagonisti Donati e Pecorari che, con due ace ciascuno al servizio, lasciano impietriti i ricevitori dell’Asti. Il parziale si chiude vittoriosamente per l’albisola con il punteggio di 26 a 24, concludendo il match 3 a 1.
Lo scout di fine partita indica, oltre alla grande prova di Pecorari, l’ottimo apporto dell’intero sestetto con Donati (14 punti), Bottaro (10), Zappavigna (10) e Battistelli (8).
Nel prossimo fine settimana lo Spinnaker Albisola Volley affronterà la difficile trasferta lombarda contro il Gorgonzola, che si trova al sesto posto in classifica, reduce dalla vittoria per 3 a 2 in trasferta contro il Santhià. Si giocherà sabato 13 dicembre alle ore 21.