Albenga. Dopo aver vinto i primi cinque incontri di campionato, l’Albenga è incappata in due sconfitte di fila.
Venerdì 28 novembre, nel recupero della 2ª giornata, i bianconeri sono stati battuti a domicilio dall’Arcola, con il risultato di 66 a 76. Ieri sera, nell’incontro valido per il 10° turno, gli ingauni si sono arresi alla Virtus Genova per 59 a 52.
In pratica, la formazione del presidente Alessandro Colonna non vince dal 9 novembre. In seguito, non sono mancate le vicissitudini. L’incontro con la Valpetronio è stato rinviato per allerta meteo e programmato per giovedì 15 gennaio.
Allo stesso modo, il match che il 30 novembre avrebbe dovuto vedere di fronte l’Albenga e il Busalla, non si è potuto disputare per l’impossibilità di utilizzare il palasport. La data del recupero non è ancora stata stabilita.
Pertanto, tra partite rinviate e allenamenti saltati, Porro e compagni hanno vissuto un periodo travagliato. Ieri, nella palestra genovese di via Allende, si sono arresi ad una neopromossa che sta facendo bene, soprattutto sul campo di casa, dove ha vinto tre dei quattro incontri disputati.
La partita vede i padroni di casa partire molto forte e portarsi in vantaggio di 9 lunghezze alla fine del primo quarto (21-12). Reazione degli ospiti che con una difesa arcigna riescono a riportarsi a ridosso all’intervallo lungo (33-28).
La terza e la quarta frazione restano sempre in bilico, punto a punto, con i genovesi che provano ad allungare e i bianconeri che si rifanno sotto. Il terzo quarto termina 47-41.
Nell’ultima frazione di gioco la squadra ospite resta in corsa fino ad un minuto dalla fine, quando la Virtus realizza due canestri importanti e l’Albenga non riesce a controbattere. I biancoverdi si impongono così con 7 punti di scarto.
“Nonostante le cattive percentuali al tiro sono soddisfatto dell’impegno dei ragazzi – afferma l’allenatore Piero Romano -. Questo campionato è molto equilibrato e ogni partita deve essere giocata al massimo impegno perché le squadre sono tutte preparate e motivate”.
Il tabellino del Basket Albenga: Arienti, Borgna 10, Dan. Giulini 19, Battaglia, Bertolino, Porro 6, Grimaldi 2, Kader 10, Berra, Soares Pires 5.