Savona. Dopo un lungo periodo di pausa dovuto alle partite internazionali e un incontro rinviato per campo impraticabile il Savona non ha alternative se non vincere in trasferta alla Spezia per agganciare il treno dei playoff per la Serie B.
A distanza di poco più di un mese si riaffrontano le due compagini liguri al campo “Denis Pieroni”, dove gli spezzini hanno dato filo da torcere a tutte le squadre affrontate fino ad oggi.
Inizia bene la partita per i savonesi che dopo appena 4 minuti si portano subito in vantaggio per 3 a 0 con un calcio piazzato di Bledar Ademi. Poco dopo una bella azione corale viene concretizzata da Andrea Immovilli che riceve sui ventidue metri e segna in velocità “alla bandierina”. Ancora Ademi centra i pali per la trasformazione e porta i savonesi sul 10 a 0.
La squadra ospite domina il gioco e resta stabilmente nella metà campo dei padroni di casa, ma alcuni errori tecnici non consentono ai savonesi di centrare il “bottino grosso” della meta. I biancorossi devono accontentarsi di un calcio piazzato di Ademi da lunga distanza che sul finire del primo tempo fissa il risultato sul 13 a 0.
Nell’intervallo i tecnici Chiru e Salsi arringano la proria squadra e cercano di sistemare alcuni dettagli, riuscendoci. Infatti, dopo appena cinque minuti, vola in meta Emiliano Luvarà.
Lo Spezia non ci sta a concedere facilmente il passo ai savonesi e si impegna in un forcing che costringe gli ospiti a difendere per diversi minuti dentro i propri ventidue, ma con un repentino cambio di fronte i biancorossi vanno ancora in meta con Tobia, particolarmente ispirato; Ademi trasforma.
Mancano ancora venti minuti e Chiru manda forze fresche in campo con l’obiettivo di segnare la quarta meta che darebbe il punto di bonus, preziosissimo ai fini della classifica. Emilio Brunasso sostituisce un acciaccato Riccardo Ermellino e prende le redini del pacchetto di mischia savonese che ad una decina di minuti dal termine, a seguito di una bella touche, mette in piedi una rolling maul che porta Giuseppe “Beppone” Fiorito a schiacciare l’ovale oltre la linea di meta, con conseguente trasformazione di Ademi.
La partita a questo punto ha ancora poco da dire ma lo Spezia, dimostrando tanto cuore e voglia, segna una meta che cancella lo zero dal tabellino.
Il match si chiude quindi con un sonoro 5 a 32 in favore dei savonesi, autori di una bellissima prova corale che ha messo anche in evidenza alcuni singoli come Immovilli, Fanciulli e Shehu, che prendeva i “gradi” di vicecapitano.
Finalmente, dopo un girone di andata caratterizzato da distrazione e un po’ di sfortuna, la squadra del presidente Dario Ermellino si rimette in corsa per i playoff promozione, accessibili nella seconda fase del campionato alle prime tre classificate.
Alessandria e Savona dovranno recuperare lo scontro non disputatosi domenica scorsa, mentre domenica 14 dicembre andrà in scena il derby al “Fontanassa”, contro le agguerrite Zena Wasps Cogoleto, che deciderà con molta probabilità quale delle due squadre potrà continuare a sognare la promozione. Appuntamento quindi alle ore 14,30 a Savona per il più sentito incontro del girone.
Buone notizie arrivano anche dalle formazioni giovanili del Savona. L’Under 16 allenata dal duo Riccardo Ermellino-Sara Essaber vince di misura una partita combattutissima contro i pari età dell’Imperia Rugby per 12 a 10. Segnano per i savonesi Trentin e Molinari, con Serra che trasforma una meta per regalare la vittoria ai compagni. Grande felicità per i due tecnici, molto soddisfatti per il risultato che conferma il bel lavoro fatto in settimana.
Convincente vittoria anche per l’Under 14 del trio Barisone-Rossi-Costantino, che sul terreno di casa del “Fontanassa” batte i pari età imperiesi con un bel 26 a 12 frutto di ben tre mete di Alessio Fiumara, ieri particolarmete “in giornata”, e una per Simone Merengone. Completano il bottino tre trasformazioni di Mattia Fiumara. Ottima prova di tutta la squadra, nella quale emergono le individualità di Mollea, Ottomano e Tassinari. Soddisfatto l’allenatore Fabio Rossi che ringrazia tutti i ragazzi per l’impegno che dimostrano durante la settimana e che dà i suoi frutti alla domenica.