Vado Ligure. Gli appassionati di basket sembrano non gradire l’orario serale in cui è stata fissato questo incontro e solo una ventina di spettatori si sparge sulle tribune del Pallone geodetico di Vado.
Peccato perché è stata una bella partita nonostante, contro la quarta forza del campionato, i vadesi si presentino ancora in formazione di emergenza, con gli infortunati Vigliola e Crea in panchina solo per onor di firma. Il Tigullio, dal canto suo, si presenta con giovani molto validi come l’americano Knight, lo slavo Vidakovic e il georgiano Matchavariani e, mentre Longagna e Kourentis in pratica si annullano a vicenda sotto canestro, la Pallacanestro Vado si affida con successo alle triple (5 La Rocca, 2 De Marzi, 1 Guaccio contro le 4 ospiti) ed alle incursioni di Vallefuoco.
Partono bene i vadesi portandosi sul 16-7 con una difesa efficace, ma gli ospiti rispondono con un parziale di 14-0 e, sul finire del primo parziale, sul 19-21, ad un tiro di poco affrettato dei locali risponde la tripla di Wintour sulla sirena. Nel secondo quarto prosegue l’equilibrio tra le squadre con gli ospiti che prendono un leggero vantaggio solo nel finale.
Dopo l’intervallo diversi buoni tiri dei vadesi finiscono sul ferro e Tigullio ne approfitta con Knight e Vidakovic portandosi avanti di 15 punti. Sembra finita ma nell’ultima frazione Vado riesce a contenere Knight ed a portarsi fino al -6 quando mancano 3 minuti al termine; per la stanchezza e l’uscita per falli di Vallefuoco, però, la rimonta non si completa ed alcuni canestri di Matchavariani chiudono la partita. Per i biancorossi, fermi a quattro vittorie, è la settima sconfitta.
Vado ritornerà in campo martedì 6 gennaio alle ore 18 nel Pallone di casa contro il Sestri Ponente per il recupero dell’ottava giornata.
Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Tigullio Sport Team 62-76
(Parziali: 19-24; 33-40; 49-61)
Pallacanestro Vado: La Rocca 19, De Marzi 8, Vigliola, Longagna 5, Vallefuoco 14, Crea, Cerisola 4, Giorgi 2, Chiapella 1, Guaccio 9. All. Dagliano.
Tigullio Sport Team: Vidakovic 11, Valera Cuevas, Pincione, Kourentis 6, Lagomarsino 7, Wintour 15, Caversazio 3, Knight 23, Zolezzi, Matchavariani 11. All. Terribile.
Arbitri: Metti (Genova) e Vicari (Imperia).