Savona. Finale thrilling al Bacigalupo. Quando la partita sembrava avviata verso un chiaro 2-0 per gli ospiti, in pieno recupero di scatenano le punte e finisce con una sconfitta che, per qualche minuto, poteva trasformarsi in un insperato pareggio.
Alla fine si chiude sul 3-2 per l’Albinoleffe che si dimostra più forte nelle azioni decisive e trova una vittoria targata Pesenti, un bomber di peso che, in assenza di Virdis, il Savona non trova in Grandolfo bravo in avvio a far movimento ma che cala col passare dei minuti.
Assenti capitan Quintavalla, Virdis e Marras, Ninni Corda schiera i suoi uomini col tradizionale 4-4-2 con Carta, Marconi, Galuppo e Giuliatto a difesa della porta di Aresti. In avanti il nuovo arrivato Cesarini a supporto di Grandolfo provano a finalizzare il gioco creato da Cattaneo, Gentile, Agazzi e Demartis. Sul versante opposto, il tecnico bergamasco risponde con una ermetica difesa a 4 davanti alla quale, come un mastino, gioca Taugourdeau a far da frangiflutti e ad impedire a Cesarini di trovar spazio.
I biancoblù partono forte ma l’Albinoleffe è una squadra che basa il suo gioco sulle ripartenze. Nemmeno il tempo di prendere le misure e Pesenti all’11’ si infila nella retroguardia savonese con Marconi e Aresti che non si capiscono e per poco non ci scappa la rete del vantaggio.
Gli uomini di Corda provano a lanciare su Grandolfo con il centravanti ex Bari pronto a fare a sportellate con Taugourdeau che arretra benissimo a dar man forte ai propri difensori.
La partita sembra avviata su binari di parità ma al 15’ ancora un contropiede mette in ambasce la difesa biancoblù e per Pesenti, a tu per tu con Aresti, è un gioco da ragazzi insaccare la rete del vantaggio.
Il Savona accusa il colpo e impiega dieci minuti per riaffacciarsi nell’area avversaria ma lo fa in modo molto pericoloso con Gentile al 25’ che costringe l’estremo ospite ad alzare in corner un colpo di testa pericoloso.
I tifosi cominciano a sperare che il vento sia cambiato ma la difesa di Ninni Corda continua a patire i lanci lunghi dalla trequarti e al 28’ Aresti deve compiere un vero miracolo per impedire all’Albinoleffe di raddoppiare.
La partita sale di intensità con il Savona che prova a forzare per trovare il pareggio ma, prima del finire della frazione, non va oltre una punizione di Demartis che impegna Offredi nuovamente in angolo.
La ripresa inizia con le stesse formazioni del primo tempo. E la prima occasione è per il Savona che al 48’ trova un’azione tambureggiante di Cesarini che entra in area ma Offredi si oppone di piedi all’ex spezzino.
È solo un fuoco di paglia perché al 53’ Corradi, in sospetto fuorigioco, mette a terra Galuppo entra in area e trova Pesenti che da due passi insacca.
Il Savona perde la testa e rimane in dieci per il fallo di Marconi mandato negli spogliatoi da Cifelli. Due minuti dopo, il fischietto di Campobasso ammonisce anche Demartis.
Mister Corda tenta subito di cambiare l’andamento della partita e lancia nella mischia Maccarone al posto di Grandolfo calato alla distanza; pochi minuti dopo è la volta di Cattaneo di lasciare il campo a Sarao.
Ma la partita ormai è segnata con l’Albinoleffe che al 79’ va vicino al terzo gol con Cisse che prima gira e mette fuori alla destra di Aresti e poi impegna il portiere sardo in una plastica deviazione.
Sembra finita ma quando il fischietto è sul punto di indicare il recupero, prima Gentile insacca la rete del momentaneo 2-1 poi l’Albinoleffe sembra chiudere nuovamente con Pontiggia ma ancora il Savona ha la forza per trovare il gol del definitivo 3-2 con Esposito.
Il Savona chiude il primo match in Prima Divisione con una sconfitta che condanna Ninni Corda ad un duro lavoro per migliorare. Ma al tecnico sardo, il lavoro non spaventa e c’è solo da migliorare per una squadra che dovrà trovare il giusto carattere in difesa e un maggior peso offensivo.
Il tabellino
Savona – Albinoleffe: 2 – 3
Reti: 15’ e 55’ Pesenti (A), 89’ Gentile, 91’ Pontiggia , 94’ Esposito
Savona: Aresti, Carta, Giuliatto, Galuppo, Marconi, Gentile, Demartis, Agazzi, Grandolfo (55’ Maccarone), Cesarini (73’ Esposito), Cattaneo (61’ Sarao). A disp. Boerchio, Spirito, Rais, Puccio. All. Corda
Albinoleffe: Offredi, Salvi, Regonesi, Ondei, Taugourdeau, Allievi, Girasole (85? Calì), Maietti, Pesenti (80’ Beduschi), Corradi (65’ Pontiggia), Cisse. A disp. Amadori, Ambra, Piccinini, Cremonesi. All. Madonna.
Arbitro: Cifelli di Campobasso (Zinzi e Cervarolo di Catanzaro).
Note. Spettatori 1488. Recupero: 1’ (p.t.), (s.t.). Angoli: ( 4 – 3). Ammoniti: Ondei (A), Pesenti (A), Salvi (A); Demartis (S). Espulso al 54’ Marconi per fallo da tergo.