Savona. Domenica 1 febbraio un cielo limpido e un’aria cristallina hanno accolto a Rivoli le squadre liguri e piemontesi partecipanti alla Coppa Italia di rugby a sette femminile.
La consueta suddivisione in gironi ha visto la squadra savonese giocare tre match più la finale per aggiudicarsi la posizione nella classifica della giornata. Numerose le assenti a causa di infortuni e malattia, compresa la “capitana” Morazio, ma per fortuna sono accorse in aiuto le ragazze dell’Imperia, che si sono unite alle savonesi anche in occasione di questo concentramento.
Il primo incontro è con le piemontesi dell’Acqui, tra le più giovani compagini di questa Coppa Italia. I pochi anni di esperienza in più del Savona agevolano la squadra dell’allenatore Chiarini, che in pochi minuti segna la prima meta firmata Pellegrini, seguita a ruota da J. Piras, F. Ferrari (2), Astigiano e le “mischiaiole” Gurzì (2) e Bossi, eletta a capitano per l’occasione. Nessuna segnatura per le ragazze dell’Acqui, quindi il match si conclude 8 mete a 0 per il Savona.
Secondo avversario della squadra ligure è il Rivoli, capolista, nonché padrone di casa. Le ragazze del Savona iniziano il match scoraggiate, probabilmente a causa della consapevolezza della superiorità delle piemontesi e subiscono tre mete in pochi minuti. Il ritmo però cambia nel secondo tempo e J. Piras riesce a penetrare la difesa avversaria e a segnare l’unica, ma soddisfacente, marcatura del match. Il Rivoli recupera presto con altre due marcature che definiscono il risultato di 5 mete a 1 per le piemontesi.
L’ultima partita del girone è contro il Monti. Un match che pare la fotocopia degli incontri precedenti tra queste due formazioni: molto incisive le piemontesi, sempre pronte a combattere nei punti d’incontro e abili a cogliere le disattenzioni delle savonesi sull’ala. Risultato: 5 mete a 0 per il Monti e tanta amarezza per le aquilotte del Savona, che ancora una volta si ritrovano a giocare una finale per aggiudicarsi il quinto posto.
Le avversarie in finale sono le ragazze del Saluzzo, reduci dagli incontri con Cogoleto e Tortona. Il match non è particolarmente fisico, ma le forze di entrambe le compagini sono in esaurimento. Le savonesi sfruttano con successo le défaillance del Saluzzo per ben 7 volte, con F. Ferrari (3), Essaber, A. Piras, Pellegrini e Astigiano che determinano il risultato di 7 mete a 0.
Quinte dunque le savonesi, che tornano a casa con qualche piccola soddisfazione, ma tanta amarezza. Il prossimo concentramento si terrà domenica 15 febbraio presso il campo comunale di Acqui Terme.
La classifica della giornata: 1° Rivoli, 2° Cogoleto, 3° Monti, 4° Tortona, 5° Savona, 6° Saluzzo, 7° Acqui Terme.