Albenga. Il “Giro” chiama e Albenga risponde. C’erano decine di albenanes, ieri sera, all’auditorium San Carlo, per partecipare all’incontro pubblico convocato dal vice sindaco Riccardo Tomatis per discutere tutti i dettagli, le proposte, le iniziative e per fornire il massimo delle informazioni, su quella che sarà il più grande evento mai organizzato nella città di Albenga: “La grande Partenza” del Giro d’Italia ad Albenga il 10 maggio.
Visibilmente soddisfatto l’assessore allo sport Riccardo Tomatis, che accogliendo i presenti ieri sera ha detto: “E’ una gioia per me vedere questa sala così piena di persone e di operatori di ogni settore produttivo ingauno. Fa veramente piacere che l’invito alla partecipazione di tutta la città sia stato colto nel suo messaggio e accolto con la vostra presenza massiccia. Il Giro d’Italia è un grande evento e solo se ognuno di noi saprà farsi parte attiva e se tutta la città sarà coinvolta in questa bellissima esperienza darà risultati importanti anche sotto il profilo del ritorno economico per le vostre attività. Abbiamo fatto una scelta che è un grosso investimento, ma che deve essere partecipato dalla città e vedervi qui così tanti è il miglior auspicio della buona riuscita della manifestazione”.
La consigliera Emanuela Guerra, vice presidente del comitato di tappa del Giro, è poi entrata nel merito di quelle che sono le iniziative a corollario e a sostegno della manifestazione: “Da mesi gli uffici turismo, sport, commercio sono al lavoro per preparare le iniziative che partiranno già il 7 marzo, quando alle 17.30 ci sarà la presentazione ufficiale al cinema-teatro Ambra. Sarà un vero e proprio spettacolo curato da un regia che sarà poi trasmesso da tutte le televisioni private del nord Italia. Importante poi ‘Fior d’Albenga’, che quest’anno si vestirà dei colori e del tema legato alla bicicletta e al ciclismo”.
Molte le iniziative organizzate ad Albenga e nel comprensorio. “Domenica 3 maggio ci sarà la ‘Pedalata rosa’, organizzata con le associazioni sportive e che anticiperà il percorso della tappa del 10 maggio. Altre iniziative coinvolgeranno le scuole, che parteciperanno con disegni a tema. Il 2 maggio ci sarà la ‘Notte Rosa’, con musica e stand espositivi dei nostri prodotti e tante altre manifestazioni e i musei aperti. Vecchia Albenga organizzerà una mostra fotografica sulla storia del ciclismo, mentre Giacinto Bona ne organizzerà una sul ciclismo moderno. I vigili urbani saranno protagonisti di iniziative legate ai bimbi e anche gli arredi urbani avranno una veste nuova con opere artistiche sulla bicicletta posizionate in alcune parti della strategiche della città”.
Ma non è finita: “Lorenza Giudice della ‘Fondazione De Mari’ e Carmelo Falsaci responsabile del Civ saranno i referenti per i commercianti per gli addobbi e gli allestimenti delle vetrine che saranno tutte legate al tema del ciclismo e della celebre ‘Maglia Rosa’, mentre Roberto Barbieri della polizia municipale si occuperà di tutta la parte che riguarda la viabilità che è il punto delicato nell’organizzazione del Giro, con chiusura di vie e ben 22 bus e la ‘Carovana del Giro’ che ‘occuperà’ festosamente alcune vie della città”.
“Uno sforzo organizzativo notevole, ma la città e gli albenganesi saranno uniti e impegnati per sfruttare al massimo la grande vetrina e la visibilità nazionale e internazionale offerta da un evento così importante come la tappa di partenza del Giro d’Italia ad Albenga e in Liguria“, chiosa Riccardo Tomatis.