Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket Cairo: un fine settimana ricco di successi

$
0
0

Cairo Montenotte. Dagli Esordienti misti al minibasket, passando per Under 13, Under 15, Esordienti femminili e Under 17. Vediamo, nel resoconto della società valbormidese, com’è andato il fine settimana delle squadre del Basket Cairo.

Campionato Esordienti misto. Domenica 15 febbraio
Polisportiva Maremola vs Basket Cairo 36 – 61

Prima gara del girone di ritorno contro la compagine di Pietra, che si presenta con solo 8 ragazzi a causa delle defezioni di diversi atleti per malanni di stagione. La gara si disputa quindi in un tono amichevole e senza la posta in palio dei due punti, essendo a termini di regolamento vinta dal Cairo a tavolino. L’allenatore Claudio Vignati decide comunque di mantenere le restrizioni del regolamento che impongono di schierare giocatori diversi tra i due quarti di uno stesso tempo, mentre il Maremola gioca facendo ruotare in modo libero i propri giocatori.

Nel primo quarto Cairo fa giocare Akhiad, Carle, Balestra, Liri, Romana ed Arrighini, alternandoli in campo. Gli avversari partono con il loro quintetto più forte e riescono a portarsi in vantaggio. Sfruttando la maggiore velocità e fisicità dei loro tre atleti di punta segnano 18 punti contro 5 del Cairo. Per la nostra squadra va in canestro dapprima Arrighini e poi Victoria Carle con un libero e due canestri. Per il Maremola invece Auricchio risulta inarrestabile per la nostra difesa ed assieme a Franchi e Scasso consentono a Maremola di dominare il quarto.

Nel secondo quarto, per il Cairo scendono sul parquet Perfumo, Pregliasco, La Rocca, Scianaro, Coratella. Sono sempre i tre atleti di punta del Maremola a impensierire la nostra difesa, sia nei recuperi difensivi che nelle ripartenze. Anche il secondo parziale pende a favore del Maremola, che chiude 20 ad 11 portando il distacco complessivo a 20 punti. Da evidwenziare la buona prestazione di Scianaro che riesce a finalizzare in modo egregio i palloni ricevuti mettendo a segno 4 canestri.

Dopo l’intervallo, anche il Cairo mette in campo quello che al momento risulta essere il suo quintetto migliore e la partita assume un aspetto diverso. Forti della regia del duo Carle, Perfumo la squadra riesce a costruire un gioco più fluido, mantenere le giuste spaziature in campo e procurarsi numerose occasioni di tiro. Arrighini diventa finalmente dominatore sotto i tabelloni, dove recupera numerosi rimbalzi che trasforma in punti, saranno 16 consecutivi, che consentono al Cairo di chiudere la frazione 18 ad 11.

Nell’ultimo quarto spazio in campo per i restanti atleti che pur impegnandosi strenuamente e contrastando egregiamente gli avversari, non riescono a superare la solida difesa del Pietra Ligure e chiudono il parziale senza un canestro.

Alla fine il campo sancisce la vittoria per 61 a 36 per il Maremola, ma la partita dimostra che un valido nucleo di giocatori in grado di contrastare gli avversari si sta formando, e che nel contempo per altri serve invece ancora tanto lavoro in palestra, ma che comunque per tutti i progressi si iniziano ad intravvedere.

Questi gli atleti scesi in campo:
Elisa Perfumo, Amy Pregliasco (3), Yasmin Akhiad, Chiara La Rocca, Victoria Carle (5), Tommaso Balestra, Sara Scianaro (8), Selene Coratella (2), Kaye Liri, Angelo Romana, Filippo Arrighini (18). Parziali: (7 – 18, 11 – 20, 18 – 11, 0 – 12)

Campionato Under 13. Sabato 14 febbraio
Basket Sestri vs Basket Cairo 58 – 86

Quella che si giocava era uno delle gare per determinare il primato nel girone, e quindi la posta era alta ed anche la tensione tra gli atleti. Cairo parte con in campo Siboldi, Carle, Rebasti, Bottura ed Arrighini.

Risulta però essere il Sestri ad iniziare la gara con maggiore intensità e mettere subito in crisi la difesa giallo blu con un parziale di 5 a 0. Dopo il primo time-out chiesto dall’allenatore Vignati, per rimettere ordine alla squadra, Cairo cerca di rispondere con una difesa un poco più attenta e cercando di costruire gioco. Ai primi canestri di Rebasti e Carle il Sestri risponde puntualmente. Qualche dissattenzione di troppo, con palloni facilmente regalati agli avversari, almeno una decina nel quarto, consentono agli avversari di incrementare ulteriormente il vantaggio. A nulla serve l’ingresso in campo di Giulia Brero per tentare di contrastare il forte numero 6 avversario che riesce con facilità a costruire gioco o a finalizzare penetrando con facilità la nostra difesa.

Il primo parziale vede così il Sestri costruirsi un vantaggio in doppia cifra. Il secondo quintetto schierato Perfumo, Siri, Ogici, Marenco e Cavallero riesce a contrastare maggiormente gli avversari grazie a attente letture difensive e veloci ri-partenze sfruttate da Daniel Ogici e sopratutto da Sunil Marenco che si presenta spesso solo sotto canestro, ma che purtroppo non trasforma tutte le occasioni a disposizione. All’intervallo per il Cairo la partita risulta essere già molto compromessa con un distacco di 17 punti.

Per il ritorno in campo coach Claudio Vignali schiera il quintetto più di peso, per tentare di limitare il predominio fisico che Sestri ha dimostrato nei primi due quarti. Sono Siboldi, Rebasti, Ogici e Marenco quindi a scendere sul parquet, lasciando la regia a Bottura. A Daniel Ogici viene poi affidata la marcatura dell’avversario più pericoloso.

Così disposta in campo la squadra riesce a giocare alla pari con gli avversari, anche se il Cairo non riesce a produrre quel qualcosa in più per creare un break che le consenta di rientrare in gara. Un infortunio di gioco poi, a metà del quarto, priva la squadra di Daniel Ogici, che stava sino a quel momento producendo una notevole prestazione difensiva e limitando enormemente il suo pericoloso avversario diretto.

Con le necessarie rotazioni per far rifiatare gli atleti, la gara prosegue sullo stesso piano sino alla fine del terzo quarto, dove il Sestri trova il suo vantaggio incrementato di altri due punti. Sotto di 19 punti e con la partita praticamente chiusa, nell’ultimo quarto la gara volge definitivamente a favore del Sestri con il Cairo che effettua ampie rotazioni e concede spazio e gioco a tutti gli atleti della rosa.

Alla fine il distacco sarà di 28 punti, con il Sestri che si dimostra al momento decisamente superiore alla nostra squadra. Per i ragazzi quindi nuovo lavoro in palestra per riuscire al più presto a colmare il gap che li separa dagli avversari.

Questi gli atleti scesi in campo: Elisa Perfumo (2), Gabriele Siri, Stefano Siboldi (4), Victoria Carle (7), Alessio Rebasti (17), Daniel Ogici (3), Gianmarco Bottura (6), Sunil Marenco (13), Marco Cavallero, Giulia Brero (5), Filippo Arrighini (1).

Parziali: 11 – 22 (11 – 22), 23 – 40 (12 – 18), 43 – 62 (20 – 22), 58 – 86 (15 – 24).

Campionato Under 15. Sabato 14 febbraio
Finale Basket vs Basket Cairo 39 – 62

Ultima gara del girone di ritorno che propone il confronto con i ragazzi di Finale; partenza tranquilla del quintetto titolare che porta subito in testa il Cairo con un canestro di Pongibove ma subisce la spinta fisica degli avversari non riuscendo a contenerli in modo adeguato; solo tre penetrazioni di Bazelli consento al primo intervallo di avere ancora un punto di vantaggio.

Nel secondo quarto anche grazie alla “robusta” difesa messa in campo da Guallini e Dionizio e Kokvelay il Cairo macina gioco con numerose azioni di contropiede che dilatano il vantaggio portandolo ad un confortante più sedici; da segnalare in fase realizzativa il buon contributo di Guallini autore di sei punti.

Dopo l’intervallo lungo il Coach decide di ripartire dal quintetto iniziale ma la squadra, complice anche la direzione arbitrale molto permissiva per il gioco “fisico” degli avversari, non riesce più a difendere in maniera compatta e pertanto la partita prosegue in modo disordinato; le rotazioni non riescono a dare frutti anche per il fatto che in alcuni momenti i giocati del Cairo cercano soluzioni individuali poco fortunate che consentono agli avversari di mantenere in equilibrio il quarto.

L’ultimo quarto vede il Cairo portare a termine la gara con sufficiente autorità anche se non riesce più a proporre la difesa aggressiva e compatta vista nel secondo quarto; le realizzazioni di Kokvelay e Marrella chiudono un partita che a fronte di buoni momenti di gioco di squadra ha evidenziato la evidente necessità di una crescita importante da parte di alcuni atleti che non riescono ancora a fornire un apporto significativo alla squadra.

Questi gli atleti scesi in campo: Baccino Alessandro, Dionizio Kaiky (4), Beltrame David (4), Perfumo Davide (2), Bazelli Gjergji (10), Guallini Thomas (6), Pongibove Mattia (2), Pisu Maurizio (2), Kokvelaj Franz (24), Marrella Matteo (8).

Parziali: 10-11 (10-11), 18-34 (8-23), 28-47 (10-13), 39-62 (11-15).

Campionato Esordienti femminile. Giovedì 12 febbraio
A03 – Blue Basket Diano Marina vs Basket Cairo 28 – 57

Seconda vittoria nel campionato Esordienti Femminile per le ragazze della Val Bormida. Dopo l’ottimo esordio contro il Bordighera nuova trasferta in provincia di Imperia. Nel palasport Canepa di Diano Marina, la gara contro le avversarie, mai affrontate, con la formazione quasi al completo, nonostante impegno infrasettimanale.

Le prime a scendere in campo sono Carle, Scianaro, Coratella, Michela La Rocca e Brero. La velocità di Victoria Carle e Greta Brero ha vita facile con la difesa avversaria ed ogni palla recuperata si trasforma in un facile canestro in contropiede. Alla fine del mini-tempo saranno 9 canestri su 11 tentativi, per un confortante parziale di 19 a 9 per il Cairo.

Il secondo quarto vede scendere sul parquet Perfumo, Pregliasco, Marrella, Akhiad e Chiara La Rocca e, nel corso del mini tempo c’è il debutto di una delle ultime ragazzine che si è aggiunta al gruppo, Letizia Malaspina che fa il suo debutto in gara, dopo qualche mese di allenamento.

Anche il nuovo quintetto messo in campo dall’allenatore Vignati dimostra di essere superiore alla avversarie. Le ragazzine di Cairo trovano meno spazi liberi, ma impediscono ogni azione di gioco alle avversarie, con una difesa asfissiante a tutto campo ed il parziale si rivela nuovamente a loro favore. 16 punti fatti ed un solo canestro subito.

Con il risultato oramai al sicuro, 35 a 8 all’intervallo di metà partita, le ragazze rientrano in campo più rilassate e concedono qualcosa di più alle avversarie. Il terzo quarto, con Elisa Perfumo in regia, vede comunque Victoria Carle e Greta Brero incrementare ulteriormente il loro bottino personale e quello di squadra. Alla fine risulteranno le migliori marcatrici rispettivamente con 16 e 12 punti.

Qualche disattenzione difensiva e troppi rimbalzi concessi alle avversarie permettono anche al Diano Marina di realizzare qualche canestro con il parziale che si chiude sul 14 a 12 per Cairo. Sostanziale parità anche nell’ultima frazione, dove, forse a causa della stanchezza o dalla consapevolezza del risultato oramai consolidato le due quadre rallentano i ritmi e chiudono il mini-tempo sul risultato di otto pari.

Ora una lunga pausa, di quasi un mese, in attesa della sfida contro l’Alassio. Un plauso a tutte le componenti della squadra per il loro magnifico inizio di campionato. Ed un incoraggiamento a continuare a lavorare in palestra per farsi trovare pronte per i prossimi impegni.

Questi le atlete scese in campo: Elisa Perfumo (8), Letizia Malaspina, Amy Pregliasco (6), Sofia Marrella (2), Yasmin Akhiad (8), Chiara La Rocca, Victoria Carle (16), Sara Scianaro (5), Selene Coratella, Michela La Rocca, Greta Brero (12).
Parziali: 19 – 6, 16 – 2, 14 – 12, 8 – 8.

Campionato Under 17. Mercoledì 11 febbraio
Basket Cairo vs Basket Sestri 44 – 42

Recupero della prima gara del girone di ritorno, a campionato quasi finito. Ospite il Sestri, squadra alla nostra portata. La gara è anche forse l’ultima occasione per i ragazzi di Cairo per chiudere la stagione con una vittoria.

Parte però molto forte il Sestri, che approfitta della solita difesa disattenta e non aggressiva e complice anche una bomba iniziale si porta sul 5-0. Cairo fatica a trovare la via del canestro, spreca occasioni o finisce per essere fermata fallosamente senza poi non trasformare i tiri liberi ottenuti. Alla prima sirena saranno solo due i canestri per i cairesi uno di Kokvelaj ed uno di Bazzelli. Il parziale del primo tempo vede così il Sestri mantenere il vantaggio iniziale conquistato e portarsi al riposo sul +6.

Nella seconda frazione le gara si mantiene su un sostanziale equilibrio. A fronte di un Lezno inarrestabile per il Sestri che realizza 9 dei 12 punti dei genovesi, rispondono Kokvelay e Balocco che riescono a sfruttare le riaperture dei compagni e realizzare in contropiede. In attacco una migliore circolazione di palla e discrete soluzioni obbligano gli avversari a numerosi falli e costringono l’allenatore Innocenti ad ampie rotazioni.

All’intervallo è ancora Sestri in vantaggio per 25 a 20. Nella ripresa, con i quintetti titolari schierati Sestri riparte nuovamente in modo prepotente ed anche se attaccando con soluzioni confuse ed individuali riesce comunque a dominare a rimbalzo e procurarsi molte seconde occasioni che le consentono di portare il vantaggio in doppia cifra.

Per il Cairo è il solo Bazzelli a raggiungere la via del canestro prima di essere bloccato dal riacutizzarsi di un dolore ad un ginocchio. Privi del loro play titolare e sotto di 12 punti i ragazzi di Cairo ritrovano però la grinta e l’orgoglio che li aveva portati a contendere la gara agli avversari all’andata. Prima Balocco trova una soluzione da tre punti tiro – fallo subito e successivo libero realizzato e poi Ravazza mette a segno tre canestri consecutivi ed alla fine del quarto è Dionizio a rubare palla e realizzare in contropiede. La terza sirena premia la reazione cairese che inizia l’ultimo parziale sotto di un solo punto.

All’ultimo quarto la gara diventa a tratti spigolosa, con poca circolazione palla e tentativi individuali da entrambe le parti. I ragazzi cairesi mettono tutte le energie residue per contrastare gli avversari. La gara si mantiene sostanzialmente in parità. E raggiunto il 42-42 il risultato non si sblocca per lungo tempo. A 48 secondi dalla fine un ottima difesa di squadra, coronata da uno sfondamento subito da Balocco riconsegna la palla al Cairo che riesce con una penetrazione di Kokvelaj a trasformare il canestro decisivo. Nell’ultimo tentativo il Sestri tenta per due volte un tiro impossibile, senza arrivare neppure a colpire il ferro.Il rimbalzo difensivo conquistato da Marrella praricamente allo scadere consegna la gara al Cairo che vince 44 a 42.

Vittoria che premia l’impegno ed i duri mesi di allenamento in palestra dei ragazzi, ma che non cambia la valutazione del campionato. Si trattava, e rimane, per la maggior parte dei ragazzi di un banco di prova in cui cimentarsi in attesa delle prossime stagioni e dal quale si ci aspettava poche soddisfazioni in termini di risultati numerici. Il lavoro da fare rimane molto e per alcuni degli atleti serve la consapevolezza che solo un duro ed assiduo impegno in palestra potrà portare ai miglioramenti necessari.

Questi gli atleti scesi in campo: Baccino Alessandro, Dionizio Kaiky (4), Brusco Lorenzo (1), Bardella Kevin (2), Perfumo Davide, Bazelli Gjergji (7), Balocco Federico (12), Ravazza Paolo (7), Kokvelaj Franz (11), Marrella Matteo, Iardella Giacomo.

Parziali: 7 – 13 (7 – 13), 20 – 25 (13 – 12), 33 – 34 (13 – 9), 44 – 42 (11 – 8).

Minibasket- Concentramento di Ceva

Gran divertimento per alcuni dei nostri bimbi del 2006/07 che sono stati invitati al concentramento mini basket a Ceva I nostri mini atleti Giulia, Beatrice, Luca, Martino e Riccardo hanno dato filo da torcere ai più esperti e numerosi piemontesi di Ceva, Farigliano e San Michele. I bambini hanno vissuto una bella esperienza che speriamo sia ricambiata appena possibile. A fine festa i piccoli giallo blu hanno dichiarato: ci siamo divertiti, abbiamo dato il massimo, abbiamo vinto 2 tempi e 2 pareggiati. Vedere che i bimbi e le bimbe ci mettono impegno e cuore ci ripaga di tutti i sacrifici che gli chiediamo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles