Albenga. Si avvicina a grandi passi la “Grande Partenza” della tappa del Giro d’Italia che prenderà il via da Albenga. E mentre il countdown prosegue, fervono i preparativi e si susseguono le riunioni per organizzare i tanti eventi collaterali. Anche la Rai si sta organizzando: una troupe sarà ad Albenga lunedì e martedì per lavorare alle riprese della trasmissione “Viaggio nell’Italia del Giro”, programma itinerante prodotto da Rai Cultura che segue il percorso del Giro d’Italia ciclistico visitando le stesse località e raccontando la cultura, la storia, i personaggi e le suggestioni dei luoghi toccati dalle tappe.
Il 23 e 24 febbraio saranno girati alcuni servizi che andranno a far parte del filmato complessivo che sarà poi trasmesso nel programma a maggio.
Il contenuto è esclusivamente culturale, senza spot pubblicitari. Il conduttore-autore, per il secondo anno consecutivo, sarà Edoardo Camurri, mentre gli autori sono Michele De Mieri, Riccardo Mazzon, Alessandra Urbani. Il capo-progetto Rai è Isabella Donfrancesco e avrà il compito di coordinare un team di scrittori e addetti culturali da anni autori di programmi radiofonici e televisivi dedicati ai libri e alla cultura. Alle riprese interverranno Edoardo Camurri, l’autore Michele De Mieri, il regista Riccardo Mazzon, il produttore Roberta Pulino e la troupe composta da 3 elementi più l’organizzatore Rai Valter Gianni.
La messa in onda è prevista in contemporanea con il Giro che partirà il 9 maggio: la puntata che seguirà la tappa di passaggio anche ad Albenga sarà trasmessa domenica 10 maggio.