Loano. Importante vittoria per il Pool 2000 a Casale Monferrato, al termine di una partita sempre tenutasi sul filo dell’equilbrio e vinta con il cuore nell’overtime.
Primo tempo con il Pool che mantiene costantemente alcuni punti di vantaggio, malgrado conceda oltremodo a rimbalzo offensivo (saranno 21 alla fine per i piemontesi) e nel secondo quarto vola sino al +10 (27-17) ma nel finale del secondo periodo due triple di Di Prampero colpevolmente lasciato indisturbato sul perimetro riportano a contatto i piemontesi.
Al rientro nuovo allungo per il team loanese che sale al +8 (39-31), ma un lampo di Giovara con tre triple in pochi minuti porta per la prima volta avanti Casale (42-41). Gli ospiti hanno il merito di non mollare e ribattono colpo su colpo in una partita che si mantiene in equilibrio, con il Pool 2000 che tiene dei mini vantaggi di non più di 5 punti e Casale che replica e mette la freccia a quattro minuti dalla fine arrivando al +3 (63-60), massimo vantaggio locale della partita.
Un canestrissimo di Prato dà il via al controbreak ospite con Zavaglio che riporta la sua squadra sul +2 (66-64), ma Casale è ormai costantemente in lunetta e sull’1 su 2 di Di Prampero con un robusto rimbalzo di Bialkowsky si porta avanti. Nell’ultimo possesso ospite la mano di Nicoletti non trema e con una tripla riporta sul +2 Loano con 10 secondi sul cronometro. Nell’ultimo possesso Ottone ottiene due tiri liberi e freddamente manda tutti ai supplementari.
Nell’overtime ormai si gioca solo sui nervi e al 4 a 0 di Cacace replica con una tripla ancora Ottone; Cerutti non è da meno e Loano torna +4. Un 3 a 0 di Pogliani riporta a -1 Casale ma nei due successivi possessi due triple di Cacace e Zavaglio spingono a +7 il Pool, che ha segnato 13 punti in poco più di due minuti. Casale barcolla e nel finale, malgrado il quinto fallo di Cacace e un quintetto bonsai, i liguri tengono botta a rimbalzo e portano a casa con relativa tranquillità il bottino pieno.
La formazione loanese tornerà in campo martedì 3 dicembre alle ore 19 al PalaGarassini contro il Cus Torino nella replica della partita che costò tanto caro lo scorso anno.
Il tabellino:
Junior Casale – Pool 2000 Loano 80-86
(Parziali: 15-20; 31-32; 51-52; 69-69)
Junior Casale: Morello 6, Di Prampero 15, Giovara 11, Giromini, Pogliani 4, Rattalino, Tosi ne, Bialkowski 17, Ruiu 7, Ottone 20. All. Cardani, ass. Poletti.
Pool 2000 Loano: Villa 10, Pichi 4, Cavallaro ne, Cerutti 13, Giulini 2, Vallefuoco, Markus ne, Zavaglio 9, Prato 12, Cacace 24, Nicoletti 12, Guaccio ne. All. Prati, ass. Dagliano e Guarnieri.
Arbitri: Mauro Ceratto (Castellazzo Bormida) e Gabriele Longhini (Alessandria).