Loano. E’ terminata l’edizione 2013 del Trofeo nazionale Techno 293 a Torbole. Impeccabile l’organizzazione del Circolo Surf Torbole, dotato di risorse umane “gaiarde”. E’ stato il campionato dei record, con 140 ragazzi provenienti da tutta Italia, oltre che da Nuova Zelanda, Ungheria e India, e tre ottime giornate nelle quali l’ora del Garda ha dato il meglio.
Anche nella giornata di sabato tutte le flotte hanno potuto confrontarsi con l’ora, che non si è fatta desiderare a lungo.
Primi a scendere in acqua sono stati i kids che hanno portato a termine due prove. Al comando della flotta CH3 c’è Davide Antognoli (NC Castelfusano), dietro di lui Alessandro Tomasi (CS Torbole) e Alessandro Atria (SC Sardinia). Prima femmina Lavinia Defelice della Lega Navale di Civitavecchia.
Serratissima la classifica dei CH4: ad un solo punto di differenza uno dall’altro, vediamo primo Elias Argiolas (WC Sardinia), secondo Tommaso Masetti (adriatic WC) e terzo Gabriele Guerra (CS Torbole). Prima femmina l’agguerritissima Marta Monge del Circolo Nautico Loano.
Tra gli Under 13 si aggiudica l’oro il padrone di casa Nicolò Renna (CS Torbole); dietro di lui a un solo punto Giorgio Stancampiano (CCR Lauria), mentre la medaglia di bronzo va a Riccardo Onali (WC Cagliari).
Gioia Barbera (NC Castelfusano) sale sulla vetta del podio con un sorriso pieno di emozione; seguono Isotta Di Domenico (LNI Ostia) e Matilde Bianconcini (Adriatic WC).
Nella categoria Under 15 prima assoluta Giorgia Speciale. Dietro di lei sul podio salgonp Enrica Schirru del WC Cagliari e, con una gran rimonta, Desiré Tumbarello (Canottieri Marsala), lei stessa sorpresa del punteggio conseguito al termine delle due prove; ma questo è il fascino delle regate, fino alla fine non è detta l’ultima parola.
Il podio Under 15 azzurro è comandato da Daniele Gallo del Nauticlub Castelfusano, secondo Riccardo Renna (CS Torbole), terzo Nicolò Bianconcini (Adriatic WC).
La flotta Under 17 chiude il campionato con un passaggio di testimone in famiglia: il campione nazionale in carica di Marsala 2012, Giuseppe Zerrillo, cede il posto sul gradino più alto del podio al fratello Alberto, come dice lui “per soli due punti”, e con grande sportività ci confida “però sono contento che almeno lo ha vinto lui”. Terzo in classifica l’atleta del Nauticlub Castelfusano Luca Di Tomassi, che chiude l’ultima prova con uno splendido primo posto.
Per l’Under 17 femminile prima Eugenia Bologna (Canottieri Marsala), seconda Giulia Alagna (Canottieri Marsala), terza Simona Torchia (Albaria).
Alberto e Luca, insieme ad altri 28 loro coetanei, saranno impegnati fra una decina di giorni nel campionato mondiale Techno a Sopot, dove saranno in corsa per poter assicurare all’Italia un posto alle Olimpiadi giovanili, in programma nel 2016 in Cina.