Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Hockey indoor, tutti sullo stesso piano dopo la riforma: le savonesi lontane dalle finali di area

$
0
0

Savona. Tutte le squadre in un’unica categoria, la Indoor League. Nell’intento di ridurre le distanze da percorrere e quindi i costi, e alla luce di una riduzione delle squadre in gara, la Fih ha radicalmente riformato il campionato indoor.

Le 40 squadre maschili sono state suddivise in quattro gironi (per un totale di undici sottogironi); le 21 formazioni femminili sono state inserite in quattro gironi (cinque sottogironi).

Il Savona, quindi, dopo aver festeggiato la promozione in Serie A, si ritrova a livello di tutte le altre prime squadre d’Italia. Inseriti nel girone A, sottogirone A, i biancoverdi difficilmente potranno accedere alle finali di area, in programma a Campo Ligure domenica 19 gennaio.

Dopo tre quarti del cammino, il Savona è terzo con 10 punti. Lo precedono SH Bonomi con 15 e US Moncalvese con 13. Considerato che quest’ultima deve ancora affrontare HC Novara (ultimo con 1 punto) e H Cernusco (penultimo con 4 punti), i ragazzi del presidente Luca Tessitore paiono ormai tagliati fuori dalle prime due posizioni.

Il Savona, a Castello d’Agogna, è partito pareggiando 3-3 con la Moncalvese e battendo 8-2 il Cernusco. A Campo Ligure i biancoverdi hanno liquidato il Novara per 6-0, quindi hanno ceduto al Bonomi per 4-5. Nuovamente in campo a Castello d’Agogna i savonesi si sono arresi di misura (3-2) pure alla Moncalvese, per poi travolgere il Cernusco 13-3.

Inserito nel sottogirone B, che conta una formazione in meno, il Liguria è sul fondo con 0 punti. Al giro di boa conduce l’HC Bra con 12 punti, seguito da Cus Genova con 9, Rassemblement Piemonteis con 6, HC Genova con 3.

Il presidente dei biancoblù Carlo Colla aveva esternato il proprio disaccordo per la riforma dei campionati. I savonesi stanno comunque onorando l’impegno e domenica 12 gennaio, a Savona, ospiteranno l’ultimo concentramento. A Bra il Liguria ha perso 4-6 con l’HC Genova e 4-9 con il Cus Genova; a Torino è stato battuto 2-7 dal Rassemblement Piemonteis e 2-14 dal Bra.

Un terzo delle squadre femminili iscritte, 7 su 21, rientra nel girone A. Buon per il Savona, che ha così modo di giocare di più. Arrivare tra le prime tre, e quindi accedere alle finali di area, è una chimera; l’obiettivo per le biancoverdi è solamente quello di fare esperienza e evitare ko troppo pesanti.

A Torino le savonesi hanno incassato un 15-0 dal Lorenzoni “B”, un 12-2 dalla Moncalvese e un 5-1 dal Cernusco. A Bra sono state battute 11-1 dal Cus Torino, 26-0 dal Lorenzoni “A” e 11-1 dal Valchisone. Nei concentramenti di ritorno, a Savona domenica 19 gennaio e a Bra sette giorni dopo, l’intento sarà quello di ridurre i passivi.

Nel girone A primeggia l’HF Lorenzoni “A” con 15 punti; seguono H Cernusco con 12, Cus Torino con 9, HF Lorenzoni “B” con 9, US Moncalvese e HC Valchisone con 7, HC Savona a 0.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles