Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket: Vado viaggia nelle retrovie, in Promozione bene Finale, Andora e Cairo

$
0
0

Vado Ligure. Il Pool 2000 è risalito di un gradino, pertanto solamente la Pallacanestro Vado, tra le squadre della provincia di Savona, è rimasta in corsa in Serie C.

Inoltre, durante l’estate, la formazione biancorossa si è ridimensionata, lasciando liberi alcuni giocatori d’esperienza, sostituiti da giovani. Affidata alla guida di Vincenzo Iannuzzi, la squadra vadese ha disputato la Coppa Liguria con il solo intento di trovare un amalgama, subendo quattro sconfitte indolori.

In campionato, giunto a metà del suo percorso, il Vado (nella foto) lotta per evitare l’ultima posizione, l’unica che condannerà alla retrocessione in Serie C. Rischiano in quattro: la Pontremolese, che ha 6 punti, Sestri e Vado che si trovano a 4, e Villaggio, fermo a 2.

Il quintetto del presidente Roberto Dagliano è riuscito a prevalere solamente in casa del Villaggio e a Cogoleto. Nelle otto partite casalinghe e nelle altre tre trasferte è stato battuto. Tuttavia i vadesi, in alcune circostanze, hanno tenuto testa ad avversarie più quotate. Nel girone di ritorno avranno il vantaggio di disputare sul campo di casa gli scontri diretti con Villaggio e Sestri.

La rinuncia dell’Albenga e la scelta della Juvenilia di scendere di un gradino hanno privato la Serie D della partecipazione savonese. Una Serie D che conta solamente 9 squadre; sono invece 15, divise in due gironi, le compagini in gara in Promozione.

Il girone A vede tre team in lotta per il primato. Il Finale, formazione composta da “vecchietti” esperti, ha vinto 6 partite su 7. Solamente il Cairo è stato capace di batterlo, imponendosi in via per Calice.

Gli stessi valbormidesi, che sono a quota 5 vittorie, hanno una sola sconfitta al passivo, subita, peraltro in maniera molto netta, per mano dell’Andora. I gialloblù segnano poco (54 punti a partita) ma vantano la difesa migliore del girone (48 punti subiti per match).

L’Andora ha un bilancio di 6 vittorie e 2 sconfitte, incassate entrambe contro il Finale. Gli arancioblù, nuova realtà tra le prime squadre savonesi, annoverano tra le proprie fila molti ex dell’Albenga, lo scorso anno impegnati in D.

La Juvenilia Varazze ha uno score quasi in equilibrio. Con 3 vittorie e 4 sconfitte gli arancioneri condotti da Giovanni Pozzo sono appaiati al BVC Sanremo, che però ha giocato una partita in meno. Chiude la Pallacanestro Vado, ancora a secco. I biancorossi guidati da Daniele Trenta e Diego Gatto non sono ancora riusciti ad esprimersi al livello delle avversarie.

In campo femminile, il misero panorama regionale conta anche quest’anno sei squadre. Loano e Amatori Savona, dopo 6 turni, viaggiano in perfetto equilibrio, con 3 vittorie e altrettante sconfitte. Le rosanero di coach Maurizio Picasso hanno raggiunto le biancorosse guidate da Andrea Benzo proprio battendole nello scontro diretto, dopo un supplementare.

Restano da giocare 4 giornate della prima fase, poi ci sarà la fase a orologio e quindi i playoff. Antares Romito e Ospedaletti non sembrano ad un livello trascendentale (l’Amatori Savona è stata l’unica squadra capace di battere la capolista spezzina), quindi il prosieguo della stagione si preannuncia incerto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles