Loano. Il Pool 2000 non riesce a portare a casa l’importante partita con Alba, malgrado una prestazione generosa ma poco sostenuta dall’efficacia realizzativa.
Nel pomeriggio di ieri, sabato 4 gennaio, Alba scende al PalaGarassini potendo schierare per la prima volta nella stagione i propri leader Castillo e Dellapiana, mentre Loano deve rinunciare a Cacace, oltre al lungo degente capitan Bussone.
Il Pool affronta con il piglio giusto la partita: sono le incursioni di Cerutti e il lavoro di Villa (nella foto) nel pitturato che permettono l’allungo nel primo quarto sino al 18-7 alla sirena. Alba fatica a trovare la via del canestro e si affida al mestiere di Dellapiana che con il suo ingresso alza il livello fisico della partita. La maggiore esperienza degli ospiti permette loro di recuperare, sfruttando le ingenuità dei giocatori locali e dei giovani arbitri, ottenendo generosi viaggi in lunetta che, oltre a farli rientrare nel punteggio, creano occasione di schierare il pressing, spesso mal attaccato dai loanesi.
All’intervallo il punteggio è in parità, con Alba che ha segnato più punti dalla lunetta che dal campo (17-13). Al rientro degli spogliatoi il Pool perde compattezza faticando oltremodo a segnare confezionando un tempino da 9 punti che da un po’ non si vedeva; Alba progressivamente allunga.
Nell’ultimo quarto il Pool prova a rientrare generosamente ma quando arriva a -5 alcune scelte “azzardate” permettono ad Alba di allungare nuovamente gestendo con tranquillità il finale. La partita termina con 9 punti di scarto in favore dell’Olimpo.
Il commento di coach Prati: “Dispiace aver dovuto affrontare questa importante partita con organico non completo ma devo dare atto ai ragazzi che hanno provato a portarla a casa lottando generosamente e molti errori sono probabilmente dovuti a questo positivo atteggiamento. Abbiamo avuto la miglior partita dell’anno dalla coppia Villa-Pichi e purtroppo ci sono mancati i punti degli esterni che però più volte nella stagionesono stati deteminanti nelle partite in DNG. Pretendo da loro tanto perché tutti hanno ancora tantissime potenzialità da esprimere ma in questa partita non ho niente da rimproverare loro. Ora abbiamo una settimana piena senza partite in DNG per lavorare e prepararci per i gironi di ritorno dei due campionati, facendo tesoro dell’esperienza maturata in questa prima parte della stagione”.
Il tabellino:
Pool 2000 Loano – Olimpo Basket Alba 56-65
(Parziali: 18-7, 30-30, 39-51)
Pool 2000: Villa 22, Pichi 9, Cavallaro, Cerutti 12, Giulini, Vallefuoco 7, Zavaglio 1, Prato 3, Nicoletti 2, Guida. All. Prati, ass. Guarnieri.
Olimpo Basket Alba: Dellapiana 11, Bergui, Francone 11, Amoruso 14, Piano, Gallo 12, Negro 3, Castillo 3, Rampone 2, Margheri 9. All. Jacomuzzi, ass. Schinca.
Arbitri: Janko Mauri (Lecco) e Edoardo Gonella (Genova).