Vado Ligure. Prima vittoria per la Pallacanestro Vado nel campionato di Promozione. Nel pallone di casa i biancorossi hanno avuto la meglio su un combattivo BVC Sanremo, imponendosi con il minimo scarto.
Partita equilibrata, con Vado che ribatte colpo su colpo ai tiri dalla media distanza di Bonino e compagni con le conclusioni da fuori di Banfi e quelle ravvicinate di Bouabid. Al primo intervallo Sanremo è avanti di 3 lunghezze. All’inizio del secondo periodo il BVC piazza un parziale di 6 a 0 e sembra poter allungare ma, contrariamente a quanto avvenuto nel recente passato, Vado non si fa intomirire e, tenuto a galla da due bombe consecutive di Banfi, si rifà sotto e si aggiudica il parziale. All’intervallo lungo una sola lunghezza separa le due squadre.
Al rientro dagli spogliatoi sono i biancorossi ad apparire più tonici e, grazie ad una precisione notevole di Banfi dalla lunetta, riescono a portarsi in vantaggio all’ultima pausa dei tempi regolamentari. L’ultimo periodo vede un BVC intenzionato a non mollare, ben controllato da un’ottima difesa biancorossa. Venti secondi di totale amnesia difensiva biancorossa, però, consentono agli ospiti di segnare quattro facili punti e di riportarsi a -1.
Si arriva a 15 secondi dalla fine con Vado sopra di 1 e palla in mano ospite. Tacconi tenta la conclusione ma subisce fallo (a 4″ dal termine). Dalla lunetta fa 1 su 2 e impatta la gara. Il successivo tentativo di Banfi si spegne sul tabellone e si va ai supplementari.
Nell’overtime Banfi e Iacovelli trascinano i biancorossi che sembrano averne di più e provano ad allungare. Si arriva a 5″ dalla fine con Vado sul +3 e palla nuovamente in mano ospite. La difesa biancorossa riesce a far scorrere il cronometro ma sulla sirena Deda trova lo spazio per cercare la conclusione appena dentro la riga dei tre punti subendo fallo. Dalla lunetta ne segna 2 su 2 ma la partita è ormai segnata e Vado può festeggiare la prima vittoria.
Finalmente una buona prova dei biancorossi che riescono a mantenere alta la concentrazione per tutto l’incontro, regalando poco agli avversari con una difesa attenta ed aggressiva sui tiratori. Banfi (24) on fire dalla lunga distanza e dalla lunetta. Prossimo appuntamento, domenica 12 gennaio alle ore 16 al PalaDamonte di Cogoleto. Una vittoria permetterebbe ai biancorossi di abbandonare l’ultima posizione in classifica.
Il tabellino:
Pallacanestro Vado – BVC Sanremo 62-61
(Parziali: 11-14; 24-25; 42-39; 56-56)
Pallacanestro Vado: Arrigoni 2, Banfi 24, Bertolucci 4, Saltarelli 4, Iacovelli 10, Lacqua 2, Luciano, Montemurro 6, Magnani, Bouabid 10. All. Trenta, ass. Gatto e Amadori.
BVC Sanremo: Franchi 11, Mansuino ne, Deda 9, Tacconi 11, Russo 5, Reggio 4, Bianco, Gianforte 7, Bonino 14, Boeri ne. All. Amato.
Arbitro: Luca Revello (Savona).