Finale Ligure. Dopo la sosta festiva e la parentesi dedicata alla finale di Coppa Italia, vinta dalla Sammargheritese, è ripartito il campionato di Eccellenza, con la prima giornata del girone di ritorno.
Ventuno le reti segnate sugli otto campi; l’assente è stato il pareggio. Si sono registrate cinque vittorie casalinghe e tre esterne. Nel complesso, i risultati hanno confermato i pronostici dettati dalla graduatoria: in sette casi ha vinto la squadra meglio piazzata in classifica; l’unica eccezione il successo della galvanizzata Sammargheritese sul Genova.
A Finale Ligure c’era attesa per rivedere all’opera i giallorossi, reduci da una serie di prestazioni poco brillanti. L’ambiente finalese, nelle ultime settimane, deve fare i conti con voci di rimborsi pagati in ritardo e presunti avvicendamenti ai vertici societari. La squadra non ne ha risentito e ha fatto il suo lavoro: i ragazzi condotti da Pietro Buttu hanno battuto la Sestrese per 2 a 0, vendicando la sconfitta dell’andata. Entrambe le reti sono giunte nel primo quarto d’ora della ripresa.
Considerato che anche Magra Azzurri, Argentina e Ligorna hanno vinto, le distanze al vertice della classifica restano immutate. I finalesi si confermano in terza posizione, a 6 punti dalla vetta e a -1 dall’Argentina.
Ancora una volta, le note giallorosse sono le uniche liete nel panorama savonese. La Cairese ha incassato la sesta sconfitta, la Veloce la nona.
I valbormidesi, ridimensionati dalle recenti operazioni di mercato, sono usciti con un passivo di 3 reti dal campo di Portovenere, dov’erano ospiti della Fezzanese. Per la sesta volta in questo campionato i gialloblù guidati da Enrico Vella non hanno trovato la via del gol. Gli spezzini hanno sbloccato il risultato poco prima dell’intervallo, poi, nella ripresa, hanno chiuso i conti.
La Cairese si consola guardando la classifica, dove viaggia al decimo posto, al di fuori della zona playout, dove solamente la Sammargheritese ha fatto punti. Resta invece invischiata nelle posizioni più scomode la Veloce. I granata hanno subito un perentorio 4-1 sul terreno del Ligorna, squadra di ottimo valore. La truppa di mister Riccardo Quintavalle ha così confermato la propria debolezza lontano dal Levratto, dove ha raccolto solamente 4 punti in otto partite.