Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket Cairo: primo successo per gli Under 19, tutto facile per gli Under 14

$
0
0

Cairo Montenotte. “Tanto tuonò che piovve” E’ proprio il caso di dirlo. Dopo tanti piccoli segnali finalmente il Cairo Under 19 ha vinto.

Mercoledì 15 gennaio sale al palazzetto di Cairo la Juvenilia Varazze. La squadra locale è sempre ridotta all’osso con il ritiro di Ravera, le assenze di Barberis e Zanti (problemi al ginocchio) e Masia (problemi muscolari). In settimana Zullo non è riuscito ad allenarsi per un dolore al piede ma stringe i denti e si fa trovare pronto per la partita.

Dalla palla a due all’8° minuto del primo tempo in campo si vede solo una squadra ed ha i colori giallo e blu. Giribaldo timbra un 7-0 che fa male ai rivieraschi, poi ci pensano Zullo, Patetta, Cirillo e Ballocco a fissare il punteggio sul 19-10.

Il secondo tempo vede Cairo alzare il ritmo in difesa e con l’ingresso di Mayborod (che si fa valere in difesa sotto i tabelloni) piazza in altro parziale di 22 a 10 che virtualmente consegna la vittoria ai padroni di casa.

Nel terzo tempino gli ospiti cercano di mettere in difficoltà i cairesi aumentando il peso sotto canestro ma con una buona difesa 2-3 i valbormidesi riescono a mantenere una discreta supremazia in area anche se l’attacco si inceppa un pochino (in parte a causa della stanchezza) ma il team di casa lo vince ugualmente per 11 a 6.

Gli ultimi 10 minuti iniziano con il tabellone che recita 52 a 26. Comprensibile un calo fisico dei gialloblù che tanto hanno dato nei primi tre tempi e la difesa ne risente. Giusto riposo per chi ha giocato per 30 minuti e Varazze ne approfitta per prendersi la magra consolazione di vincere il quarto parziale per 16 a 7.

Risultato finale: Basket Cairo 59, Juvenilia Varazze 42. Il tabellino del Basket Cairo: Giribaldo 25, Mayboroda 8, Diana 2, Ballocco 6, Zullo 12, Patetta 4, Cirillo 2.

“Che dire? Ottima prestazione difensiva dei nostri ragazzi che mantenendo alta la concentrazione riescono a vincere la prima partita di questo campionato dopo averne perse un paio in maniera strana – dichiarano i dirigenti cairesi -. A Pietra Ligure e a Vado Ligure con questa intensità si poteva vincere! Eravamo un pochino preoccupat’ per l’assenza all’ultimo di Masia (importante terminale offensivo insieme a Giribaldo) e di Zanti (ci mancava un giocatore nelle rotazioni ed i suoi compagni hanno dovuto fare gli straordinari) oltre che del piede di Zullo. Per fortuna, ma dubbi non ne avevamo, chi è sceso in campo ha dato il massimo ed in alcuni momenti anche di più per non far pesare l’assenza dei compagni e ci è riuscito!”.

“Tutti i nostri giocatori – proseguono – hanno segnato ed è un indice di gioco di squadra e di assunzione di responsabilità da parte dei ragazzi. Ottima partita di tutti ma menzione speciale a Giribaldo che oltre ai punti segnati ha anche difeso come si deve e ha aiutato i compagni (finchè le gambe lo hanno retto) e a Patetta vero padrone in difesa che ha giocato (l’unico) tutti i 40 minuti”.

Prossimo impegno per il Cairo domani, martedì 21 gennaio, in trasferta con il BVC Sanremo. “Squadra molto forte – concludono – che non ci farà sconti ma se lo spirito dei nostri giocatori sarà questo non sono escluse sorprese!”.

Nell’Under 14, il Basket Cairo batte la Pallacanestro Vado 50 a 25 al termine di una partita senza storia dal lato tecnico, vista la differenza tra i due gruppi.

L’inizio del Cairo è tranquillo ma sorretti dai canestri di Valsetti i locali gestiscono il punteggio del quarto (12-5); da segnalare l’incoraggiante prova nel quintetto di partenza di Guallini e l’ingenuità di Bazelli nel commettere falli inutili che peseranno sulla sua gara.

Nel secondo quarto prosegue la tranquilla gara del Cairo che riesce ad allungare nel punteggio (28-9) grazie alla vena realizzativa di Valsetti e alla buona prova di Caviglia che riuscendo a difendere con attenzione e grinta mette a segno due canestri.

Dopo l’intervallo la partita si mantiene sulla stessa falsariga; merita la menzione il pregevole canestro realizzato con un tiro dalla media distanza da parte del capitano Perfumo e l’esordio stagionale di Likmeta che senza particolari emozioni riesce a dare il suo contributo realizzando anche un canestro in contropiede annullato per una fiscalissima infrazione di passi. Il terzo periodo si chiude sul 43 a 15.

Nell’ultimo quarto la gara registra un progressivo calo di concentrazione da parte del Cairo che consente al Vado la soddisfazione morale di vincere il tempino nel punteggio (7-10). Da segnalare il positivo rientro alle gare dopo l’infortunio di Marrella che consente alla squadra di recuperare un tassello importante in proiezione futura.

Questi gli atleti scesi in campo: Valsetti Pietro 29, Perfumo Davide 2, Likmeta Klaidi, Caviglia Giacomo 4, Bazelli Gjergji, Guallini Thomas 1, Gallese Simone 1, Pongibove Mattia 4, Kokvelaj Franz 9, Marrella Matteo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles