Savona. Difensore centrale, nato a Cava dei Tirreni nel 1990, provenienza calcistica Bari, serie B.
Questo l’identikit di Errico Altobello, l’ultimo acquisto, in ordine di tempo, messo a segno dal Savona calcio che parla, per la prima volta, da giocatore biancoblù.
Arrivato in città la scorsa settimana, il difensore ha già esordito, a partita in corso, nella sfortunata trasferta a Busto Arsizio contro la Pro Patria.
Non ha, però, ancora avuto modo di conoscere la città come ammette egli stesso: “Tra gli allenamenti e la trasferta non ho ancora visto molto – riconosce – L’impatto è stato, comunque, positivo”.
Il giocatore, nonostante sia arrivato da poco, si è già integrato al meglio con i nuovi compagni: “Ho trovato un gruppo affiatatissimo che ha tanta voglia di fare bene”, commenta l’ex difensore nato calcisticamente nella Salernitana.
“Ho deciso di scendere di categoria perché anche io ho voglia di rimettermi in discussione dopo sei mesi in cui sono stato fermo a Bari”, confessa il giocatore che andrà a ricoprire il vuoto lasciato da Galluppo.
Errico Altobello, ventitreenne ma già con una buona esperienza, era conteso da più società sul mercato di riparazione, tra cui proprio la Salernitana.
E’ lo stesso centrale di Cava dei Tirreni a spiegare le motivazioni che lo hanno portato a scegliere la città della Torretta: “E’ merito di mister Corda – dice senza mezzi termini – Se sono a Savona è perché, sin dal primo contatto, mi ha fatto capire che credeva fortemente in me e, questo, per un giocatore è fondamentale.
Poter parlare direttamente col tecnico senza procuratori mi ha convinto immediatamente”.
Del gruppo a disposizione di Ninni Corda, il giocatore che in carriera ha militato anche nel Messina, nella Salernitana e nel Portogruaro conosceva già due calciatori: “Oltre a Grandolfo con cui ho diviso sei mesi e due ritiri precampionato a Bari, avevo già incontrato anche Cesarini nei ritiri della Nazionale di Serie B”.
Domenica, Errico Altobello potrebbe esordire dal primo minuto e avrà contro proprio il suo ex allenatore Torrente, oggi alla Cremonese: “E’ stato il mio allenatore a Bari nella scorsa stagione. Le differenze tra Torrente e Corda? Tante, ogni allenatore ha il suo modo di proporsi e di giocare”.
Un acquisto, quello del “guaglione” di Cava dei Tirreni che sta suscitando molte attese tra i tifosi che si aspettano tanto dal nuovo difensore del Savona.
E, Altobello non scappa dalle responsabilità, anzi rilancia: “Ho voglia di fare bene e con la squadra che abbiamo possiamo giocarcela con tutti”, dice con franchezza senza nascondersi.
“I tifosi sognano la B? Fino a quando la matematica non ci condannerà ce la giocheremo con tutti. E, se non dovesse arrivare immediatamente, giocheremo i play off al massimo”.
Parole che sono musica per i supporters biancoblù ai quali fa una promessa e una richiesta: “Cosa prometto ai tifosi? Che non molleremo niente; staremo sempre sul pezzo.
Se staremo tutti uniti come lo siamo negli spogliatoi – conclude - possiamo raggiungere obiettivi importanti”.