Pietra Ligure. Quattro partite giocate, quattro vittorie casalinghe. Nel girone ligure della Serie D il fattore campo si fa sentire, al punto che 26 dei 44 incontri fino ad oggi disputati sono stati vinti dalla squadra impegnata tra le mura amiche.
La nona giornata, nella quale era fermo per riposo il Sabazia EcoSavona Vbm secondo in classifica, ha visto il rinvio dell’incontro tra Colombiera Luni Project e Cariparma, posticipato in data da destinarsi. A tal proposito il sito del Comitato regionale indica un improbabile 31 dicembre 2014 come giorno del recupero, in attesa di conoscere il giorno esatto.
Il Finale, dopo sette vittorie consecutive, ha conosciuto la prima sconfitta. Domenica, evidentemente provati dalla lunga maratona del derby con il Maremola, vinto al quinto set tre giorni prima, i ragazzi condotti da Andrea Paroli e Giovanni Trotta hanno dato vita ad un altro match interminabile, nella palestra di Borzoli, ospiti della Serteco Volley System.
Il primo set è andato appannaggio degli ospiti, per 21/25. La formazione del presidente Gianfranco Molisani, decisa a mettere a segno il sorpasso in classifica, ha reagito e si è portata a condurre per 2 a 1 (25/22 e 28/26 i parziali). La capolista ha ristabilito la parità con un 18/25, ma nel tie-break i genovesi si sono dimostrati più ludici e si sono imposti per 15 a 11.
La squadra del presidente Stefano Schiappapietra si conferma leader del girone, con un punto di vantaggio sul Sabazia EcoSavona Vbm e sulla stessa Serteco Volley System.
In quarta posizione, con una partita giocata in più, viaggia l’Axa Maremola. I pietresi, nel palasport di casa, hanno regolato senza problemi il Planet Blues (25/18, 25/20, 25/15), ottenendo la sesta vittoria stagionale, la seconda per 3 a 0. I ragazzi di mister Paolo Robutti hanno fatto valere la loro maggiore esperienza nei confronti del giovane sestetto allenato da Marco Levratto.
Dopo il passo falso di Imperia, torna al successo il Cogoleto. I gialloblù hanno avuto la meglio sull’Acli Santa Sabina al termine di 3 set combattuti (25/21 25/19 25/23). Agli ospiti non è bastata la buona volontà di cercare il colpaccio; il team locale, quello con l’età media più alta del girone, non ha regalato nulla e, per la terza volta in questo torneo, ha vinto per 3-0.
Il Cogoleto si conferma quinto, a ridosso delle prime. Lo segue il Tatoo Planet Sanremo, vittorioso a tavolino con il Futura Avis Bertoni, che ha rinunciato alla lunga trasferta.
Domani, mercoledì 22 gennaio, alle ore 21, l’Acli Santa Sabina riceverà il Colombiera Luni Project. Sabato 25 gennaio alle ore 18 il Maremola sarà ospite del Futura Avis Bertoni; in contemporanea a Borzoli si affronteranno Serteco Volley System e Tatoo Planet Sanremo. Alle ore 21 in campo Cariparma e Sabazia. Chiuderà il 10° turno, domenica 26 gennaio alle ore 20, la sfida tra Finale e Cogoleto.