Vado Ligure. Finalmente, la prima vittoria casalinga. La Pallacanestro Vado sfata il tabù che l’ha vista sconfitta nove volte su nove nel pallone dei Giardini a Mare e schianta una diretta concorrente per la salvezza, compiendo un passo decisivo verso la permanenza in Serie C.
Nello scontro salvezza i vadesi travolgono i chiavaresi del Villaggio che patiscono l’importanza del match e non riescono ad entrare in partita; buona parte del merito è però dei locali, attenti in difesa e precisi nelle conclusioni. Buona prestazione di tutti i vadesi, ma una nota di merito particolare va a Mauro Odetto che si fa valere anche in attacco ed a Nikola Markus, finalmente incisivo sotto canestro.
Dura poco l’equilibrio di inizio partita, con Vigliola ispirato che trascina i vadesi; Mazzucchelli fa subito tre falli ma lo sostituisce Markus che esordisce con una schiacciata in contropiede; il vantaggio è già in doppia cifra alla fine del primo quarto ed aumenta ancora nel secondo parziale.
Alla ripresa dopo l’intervallo coach Iannuzzi si concede il lusso di tenere capitan Benzo in panchina, ma inizia l’Odetto show con due triple e anche De Marzi riprende confidenza col canestro. Il vantaggio vadese prende proporzioni impensabili prima della partita; nell’ultima frazione Villaggio si arrende ed entrambe le squadre danno spazio a tutti i giocatori.
Nei prossimi turni Vado è attesa da quattro trasferte consecutive, la prima delle quali ad Ospedaletti sabato 1 febbraio alle ore 18.
Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Villaggio Sport 87-34
(Parziali: 25-9; 42-18; 75-28)
Pallacanestro Vado: La Rocca 3, De Marzi 13, Cavallaro, Vigliola 17, Longagna 11, Odetto 12, Missoni 4, Benzo 7, Mazzucchelli 6, Markus 14. All. Iannuzzi.
Villaggio Sport: Magagnotti 4, Gotelli 7, Ostigoni 1, M. Setaro 7, Ferrari 2, L. Setaro 6, Salami 2, Chiartelli 5, Jankovic, Usai. All. Peccerillo.
Arbitri: Ulderico Catarsi e Amerigo Medda (Savona).