Savona. Due più uno. Questa alla vigilia era la situazione in vetta con il lanciatissimo Quiliano e il Ventimiglia in coppia al primo posto e l’Albissola pronto ad approfittare di un difficile, ma non impossibile, doppio scivolone delle due corazzate.
Il programma della venticinquesima giornata lasciava presagire che al fischio finale la classifica del girone A di Promozione non sarebbe stata più la stessa.
Sulla carta e non solo, il match più ostico era proprio quello dei savonesi di mister Dessì impegnati contro la Voltrese di Navone.
I genovesi, tra le mura amiche, avevano l’ultima chance per provare a rimanere agganciati alle prime due.
E Cardillo e company non la sprecano. Al “San Carlo” di Voltri i padroni di casa battono (2 a 0) il Quiliano di Dessì e tornano al terzo posto alla pari dell’Albissola.
Le reti che decidono il match arrivano in avvio di partita con Virzi che, al 4’, porta in vantaggio i padroni di casa e con Cardillo che raddoppia in chiusura prima dell’espulsione dell’autore della prima rete.
Il Quiliano cade dopo una rincorsa notevole che aveva portato i savonesi a riagguantare il Ventimiglia.
I frontalieri, impegnati a pochi chilometri dai rivali per la vittoria finale del torneo, non si fanno pregare e approfittano della sconfitta del Quiliano battendo 2 a 1 la Rivarolese.
La coppia si “spacca” dopo solo due giornate di coesistenza al vertice.
Alle spalle delle prime due, si ferma anche la corsa dell’Albissola. I ceramisti, senza Granvillano e Vallerga squalificati, vengono battuti (1 a 0) nel big match per la zona play off dal Carlin’s Boys. La rete che decide l’incontro è di Daddi che trasforma un calcio di rigore.
I padroni di casa conquistano una vittoria preziosissima con la lotta per il terzo posto che si scalda: Albissola e Voltrese ora sono appaiate a 45 punti e i sanremesi chiamati ad inseguire ad un solo punto.
La zona play off sembra blindata per le prime cinque anche se il Bragno non vuole ancora sentirne parlare di vacanze e calciomercato estivo.
I valbormidesi di mister Ceppi, dopo la vittoria nel recupero con l’Arenzano, battono agevolmente (6 a 1) una Carcarese ridimensionata e sempre più invischiata nelle sabbie mobili della zona play out.
Al “Ponzo” si scatena Marotta (tripletta) con Bottinelli (doppietta) e Davanzante che completano il tabellino.
Per la Carcarese, l’unica fortuna si chiama Blue Orange. Il fanalino di coda, infatti, dopo l’imbarcata con il Quiliano, continua ad inanellare sconfitte; a San Cipriano, perde (4 a 0) e rimane ultimo a sei punti dai savonesi.
Tornando alla zona play off, con la vittoria casalinga, il Bragno scavalca il Campomorone fermato (2 a 1) in casa dalla Loanesi di mister Biolzi.
Per i savonesi, i tre punti trovati su un campo dove anche le big avevano sofferto, rappresentano un passo importante anche se forse non decisivo per evitare i play out. Le reti dei loanesi portano la firma di Burastero e Busseti; ai genovesi non basta la rete della bandiera di Stabile.
In coda, pareggio senza reti (0 a 0) per il Ceriale di mister Mambrin. Perde, invece, il Varazze di mister Corradi che termina la partita in nove uomini.
Le reti che fissano il 2 a 0 esterno per l’Arenzano di Podestà portano entrambe la firma di Garetto che realizza la personale doppietta.