Albissola Marina. Non avrebbe rubato nulla il Varazze se avesse terminato la partita con un pareggio. Un tempo a testa per le due squadre. Il primo tutto a favore dell’Arenzano, il secondo, pur in inferiorità numerica, a favore del Varazze.
Parte alla grande la formazione di mister Podestà che scalda subito i guantoni del n°1 varazzino, bravo a neutralizzare una rasoiata di Anselmo. Al 10′ ottima giocata di Chiappori per Becciu che serve in area Anselmo per il gol del vantaggio, ma si supera Nucci e il Varazze si salva.
Ma il bravo portiere varazzino deve capitolare su un tiro al volo di Garetto che sfrutta un lancio millimetrico di Chiappori e mette dentro. Varazze che non ci stà e ospiti che non riescono a chiudere la gara. La svolta arriva al 42′ quando il doppio giallo di Damonte G. lascia i padroni di casa in dieci.
La ripresa paradossalmente, vede i podroni di casa, pur in inferiorità numerica, essere padroni del campo e andare più volte vicini al pareggio. Capitan Cesari incita i suoi a non mollare e l’ingresso in campo di Sofia dà alla squadra una spinta offensiva notevole.
A questo punto sale in cattedra il primo assistente del direttore di gara che segnala un inesistente fuorigioco al n°9 varazzino Fazio che nel frattempo aveva realizzato il gol del pareggio. Questo fà imbufalire i calciatori padroni di casa e le proteste di Fazio all’indirizzo del guardalinee gli procurano il secondo giallo e l’espulsione. Varazze ridotto in nove e gol regolarissimo annullato.
Il nervosismo sale e volano alcuni colpi proibiti che determinano il secondo giallo per il n°10 dell’Arenzano che guadagna anzitempo gli spogliatoi. Varazze che anche in nove uomini ci crede ma è costretto a sbilanciarsi e mostrare il fianco agli ospiti. Infatti su una ripartenza, al 90′ il n°6 Fabio Baroni si guadagna un calcio di rigore che lui stesso batte ma è ancora superlativo Nucci che para a terra negando il gol.
Nei quattro minuti di recupero il Varazze si sbilancia ancora di più alla ricerca del pareggio e invece subisca il contropiede di Garetto che realizza il raddoppio e la sua personale doppietta.
Bella partita giocata con agonismo e correttezza fino a quando il direttore di gara ha iniziato la sagra del cartellino giallo facendo salire la tensione alle stelle. A questo si unisce un gol regolare annullato al Varazze e che avrebbe dato l’eventuale pareggio, ed ecco che la gara perde la sua bellezza e si trasforma in una arena.
La direzione di gara fino al 30′ del primo tempo sufficiente, ha perso punti fino a meritarsi un quattro in pagella.
Varazze: Nucci, Damonte E., Salani, Cesari, Cani (30′ 1°t. Sofia), Parodi, Gagliardi, Damonte G., Fazio, Amos, Geraci. A disp.: Orrù, Briotti, Camogli, Cecchelli, Paini, Gallioni, Sofia. All. Corradi.
Arenzano: Camilleri, Cherici, Baroni L., Porrata, Casali, Baroni F., Garetto, Anselmo, Becciu (35′ 2°t Aly), Guerrieri, Chiappori. A disp.: Pittaluga, Caviglia, Patrone, Aly, Dentici, Lupia, Ventura. All. Podestà.
Ammoniti: Amos, Fazio, Cesari (Varazze), Porrata, Garetto, Aly (Arenzano).
Espulsi: Damonte G., Fazio (Varazze), Guerrieri (Arenzano).
Marcatori: Garetto (22′ 1°t., 47′ 2°t.).
Salvatore Barranca