Savona. O si vince o si muore. Sportivamente parlando, sia chiaro. Ma quando il traguardo si avvicina, ogni partita può chiudere o riaprire le porte del sogno.
E le porte oniriche si riaprono per l’Argentina che batte (3 a 1) la capolista Magra Azzurri e, a 180’ dalla fine, li agguanta al vertice dopo una ricorsa durata quasi tutto il campionato.
In realtà, per i taggiaschi si tratta del sorpasso visto che, all’andata, gli spezzini batterono gli imperiesi “solo” 2 a 1. Se il campionato finisse ora per i ragazzi di Riolfo sarebbe serie D e al Magra Azzurri non resterebbe che “consolarsi” con i play off.
Le reti che, nella ripresa, consentono ai taggiaschi di ribaltare il gol di Chiodetti e la propria stagione, portano la griffe di Negro, Rovella e Niang.
Se al vertice, la giornata rimette tutto in gioco, anche nelle zone “paludosi” della classifica la situazione si schiarisce per le due savonesi coinvolte nella lotta per evitare, direttamente o tramite i play out, l’amarezza della retrocessione nella serie inferiore.
Vede il baratro la Cairese di mister Giribone prima di “tirarsi” fuori con una ripresa da grande squadra.
Alla fine, i valbormidesi battono (3 a 1) il Cogoleto ma quanta sofferenza.
Nell’intervallo mister Giribone, ancora in tribuna per la seconda delle due giornate di squalifiche, riesce a fare arrivare ai suoi il giusto messaggio e i gialloblù si scatenano. È una vittoria pesantissima per la Cairese visto che le dirette concorrenti non vanno oltre il pareggio.
Dopo il gol su rigore di Sigona, si scatenano i “pezzi” da novanta della Cairese con Matteo Solari (doppietta) e Chianese che fanno vedere la luce della salvezza ai valbormidesi.
Pareggia (2 a 2) la Sestrese in casa con il Casarza Ligure con entrambe le squadre che, finisse ora il campionato, sarebbero costrette agli spareggi.
Perde, invece, il Rivasamba (1 a 0) sul campo della Sammargheritese.
Sconfitta pesante anche per il Real Valdivara che cede (3 a 1) con il Vallesturla ed è un’ottima notizia anche per la Veloce.
A dire il vero, i ragazzi di Gamberucci si fanno da soli un regalo grandissimo espugnando (2 a 1) il “Ciccione” di Imperia e tornano a vedere la salvezza.
In realtà, i granata tornano a vedere i play out con il Real Valdivara che, nell’ultimo match, arriverà al “Levratto” per quello che, qualora nella penultima giornata il distacco rimanesse invariato, diventerebbe un vero e proprio antipasto dei play out.
Fuori dai giochi sia per il vertice che per le zone basse, ancora una sconfitta (6 a 0) per il Finale ma i passi falsi, ormai, non fanno più notizia in casa finalese. Quello che fa notizia è l’entità del passivo contro una compagine, la Fezzanese, che come i ragazzi di mister Buttu non aveva grandi obiettivi da perseguire.
Al terzo posto, rimane incontrastato il Football Genova che riagguanta sul pareggio (1 a 0) il Ligorna.
Ora, due giornate di pausa consentiranno agli allenatori di rimettere in ordine le idee e gli schemi per presentarsi al rush finale nella forma migliore per centrare gli ultimi obiettivi: si tornerà in campo, infatti, domenica 27 aprile per la penultima giornata.