Savona. Mancava solo l’ufficialità e ora c’è anche quella. Il Ventimiglia batte (4 a 0) il Ceriale e vola dritto dritto verso il campionato di Eccellenza.
Una stagione esaltante quella dei frontalieri che, con 61 punti in 28 partite, possono scatenarsi in una festa irrefrenabile per il ritorno nella massima serie dilettantistica regionale.
Una stagione in crescendo quella del Ventimiglia che solo il Quiliano, prima di crollare, ha saputo mettere in dubbio per qualche giornata prima dell’accelerazione finale che ha consentito agli imperiesi di conquistare l’obiettivo con 180’ d’anticipo.
Se al vertice è tutto deciso, immediatamente alle spalle dei trionfatori, la bagarre play off è in pieno sviluppo.
Quando mancano solo due giornate al termine, ben tre squadre hanno la certezza matematica di partecipare agli spareggi per provare a rientrare, dalla porta di servizio, in Eccellenza.
La vittoria del Quiliano di Dessì (2 a 1) contro i valbormidesi del Bragno non mette matematicamente fuori dai giochi i ragazzi di mister Ceppi ma ci manca poco visto che la quinta posizione, per Cattardico e soci, dista 5 punti.
La partita del “Picasso” è equilibrata con i padroni di casa che trovano il vantaggio in avvio di ripresa con Diego Alessi. La reazione degli ospiti si affida al piede fatato di Cattardico che, su punizione, mette la palla dove Moraglio non può arrivare.
Il pareggio non soddisfa i padroni di casa che con Raiola trovano il definitivo 2 a 1. Nel finale, il Bragno resta in dieci per l’espulsione di Bottinelli e vede allontanarsi la zona play off.
Spareggi che disputerà sicuramente la Voltrese di mister Navone. I genovesi vanno sotto al “Faraggiana” con Ninivaggi che, dal dischetto, porta avanti i ceramisti. Nella ripresa, Mori entrato da pochi minuti, trova il pareggio in posizione di sospetto offside. Finisce 1 a 1 con la partita che si incattivisce in campo e sugli spalti.
Il pareggio costringe l’Albissola ad un finale di stagione col piede sull’acceleratore. Gli albissolesi non hanno, ad ora, la certezza dell’accesso agli spareggi visto che il Campomorone, grazie alla vittoria (3 a 1) sul campo della Carcarese, fa sentire il fiato sul collo degli uomini di mister Saviozzi.
Scendendo negli inferi della zona play out, festeggia la salvezza la Loanesi. I ragazzi di mister Biolzi non vanno oltre lo 0 a 0 nel derby con il Varazze ma, per poco, non sono costretti al k.o tecnico per eccesso di espulsioni. Alla fine, infatti, la Loanesi chiude in 8 uomini con quattro giocatori mandati anzitempo negli spogliatoi.
La zona play out sembra sempre più un miraggio per la Carcarese. I valbormidesi, infatti, restano a +6 sul Blue Orange sconfitto (0 a 4) dal Carlins’ Boys; quello che preoccupa, però, è il distacco dalla quintultima che rimane di 14 punti.
Se finisse ora il campionato, la squadra della Valbormida tornerebbe mestamente in Prima Categoria senza passare dagli spareggi visto che il distacco sarebbe superiore ai 9 punti, limite massimo affinchè il play off con la quint’ultima si possa disputare.
Pareggia, infine, il San Cipriano (2 a 2) con il Taggia.