Toirano. Ancora un’ottima prestazione per la Liguria al Ping Pong Kids, la cui fase nazionale si è svolta, come di consueto, a Terni. Dopo l’eccellente secondo posto della scorsa edizione, quest’anno irripetibile a causa dell’assenza di un’atleta del gruppo 2 femminile, la rappresentativa regionale si è fatta valere, classificandosi settima tra le diciotto squadre in gara.
Nel prestigioso piazzamento della selezione ligure c’è ancora una volta l’impronta del Toirano. I colori della Liguria, infatti, sono stati difesi da Emma Marino, classe 2004, che già lo scorso anno era stata protagonista dell’evento. Insieme a lei, un giovanissimo atleta del Don Bosco Varazze: Mattia Lattaro, classe 2005. Il terzo componente della squadra era Andrea Puppo del Genova, classe 2003. I tre promettenti pongisti erano accompagnati dal selezionatore tecnico Romualdo Manna.
La manifestazione, una delle principali nel panorama giovanile italiano, prevede la partecipazione di selezioni regionali composte da quattro bambini; un maschio e una femmina nati nel 2003 e nel 2004 ed altrettanti nati dal 2005 in poi.
L’evento, unico nel suo genere, affianca prove motorie alle partite di tennistavolo. I talenti liguri sono subito partiti alla grande, conquistando ottimi piazzamenti nelle attività motorie. Emma Marino si è classificata seconda nella sua categoria con 65 punti, preceduta solamente dalla trentina Carlotta Endrizzi, conquistando così la prima medaglia d’argento. Mattia Lattaro si è piazzato nono con 30 punti; Andrea Puppo tredicesimo con 36 punti.
Nelle gare di tennistavolo Emma si è classificata sesta, risultato di grande valore se si considera che nel suo gruppo erano inserite anche bambine nate nel 2003. Mattia si è piazzato decimo; Andrea terzo.
Nel doppio, in coppia con Andrea Puppo, Emma Marino è salita sul podio. La coppia medaglia d’argento ai campionati italiani si è dimostrata ancora molto competitiva, classificandosi terza.
Mattia Lattaro, al suo esordio in una competizione nazionale, insieme alla romagnola Caterina Angeli ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova di doppio misto gruppo 2.
Emma Marino, grazie all’ottima prestazione prova pongistica, unitamente agli eccellenti risultati nelle gare motorie, ha ottenuto la medaglia d’argento nella classifica complessiva, superata solamente dalla piemontese Andrea Giulia Ricupito e precedendo la sarda Sara Congiu. Per la giovanissima loanese, quindi, un ricco bottino: due argenti e un bronzo.
Il trofeo, per il terzo anno consecutivo, è andato al Piemonte, che ha preceduto Veneto e Sardegna. La Liguria, con 94 punti, si è classificata settima, confermando le ottime qualità dei settori giovanili delle proprie società.