Savona. Nella quarta prova del circuito di Canoa Giovani e prima nazionale (la prima prova e seconda a livello regionale, la terza interregionale), la Canottieri Sabazia, unica società della Liguria presente, si è difesa egregiamente portando a casa ben quattro medaglie, di cui due d’oro per nove atleti.
La trasferta a Mormanno, in Calabria, guidata dal tecnico Emanuele Cabib, dal direttore sportivo Marco Minerdo e dal driver Paolo Curletti, è stata tra le più lunghe che la società abbia mai affrontato. Gli atleti hanno impiegato quasi quattordici ore di viaggio per arrivare a Mormanno.
Malgrado la stanchezza del trasferimento, i canoisti savonesi hanno ben recuperato difendendosi bene dagli avversari, per lo più del centro-sud. Oltre 700 gli atleti gara che si sono scontrati in questa due giorni di sport giovanile.
I podi della Sabazia sui metri 2.000:
Giulio Vaira K1 Cadetti B 1ª serie 1° classificato
Giacomo Macchi K1 Cadetti B 3ª serie 2° classificato
Riccardo Minerdo / Dario Salvaterra / Luca Quinci / Andrea Scotto K4 Cadetti B 3° classificati
I podi della Sabazia sui metri 200:
Giacomo Marco / Giulio Vaira K4 Cadetti B 1° classificati
Gli altri piazzamenti:
Giulio Stocca K1 4,20 Allievi B 4° classificato 2.000 metri
Federico Ottonello K1 Cadetti A 4° classificato 200 metri
Giulio Vaira K1 Cadetti B 4° classificato 200 metri
Riccardo Minerdo / Andrea Scotto K2 Cadetti B 4° classificati 200 metri
Ludovico Spezialetti / Federico Ottonello K2 Cadetti A 5° classificati 200 metri
Nella classifica generale la Sabazia chiude al 14° posto con oltre cento punti, a pari merito con la Polisportiva Augusta.
Nel prossimo weekend, sabato 19 e domenica 20 luglio, toccherà ai Master difendere i colori della Sabazia a Firenze, cercando di battere il record dello scorso anno di ben quattro titoli conquistati.
Già da venerdì, invece, gli occhi saranno puntati su Szeged per i campionati mondiali Under 23, nei quali Francesca Capodimonte insieme alle compagne nel K4 cercherà di accedere alle finali per poter aspirare a qualche risultato a sorpresa.
Nella prossima gara in programma a Pisa, la prossima domenica, sulla distanza dei 200 metri, esordirà la squadra della canoa canadese accompagnata da Paolo Pollero, responsabile del settore.