Varazze. Lo scorso anno le cose erano andate piuttosto bene nei Laser, ma il 2014 è andato ancora meglio per il Varazze Club Nautico.
Sono state pubblicate le classifiche finali del Campionato Zonale Assolaser e in 1ª Zona il Varazze Club Nautico piazza ben quattro atleti al primo posto delle varie categorie, di fatto cinque visto che il “solito” Paolo Giargia non solo vince la classifica overall nel Laser Radial maschile, ma si aggiudica inevitabilmente anche quella Under 17.
Nei Laser Standard, la categoria regina, Lorenzo Ferro si piazza terzo assoluto e primo negli Under 19, mentre Giovanna Lenci domina la classifica femminile dei Laser Radial.
Fra i giovanissimi dominio Varazze Club Nautico nei Laser 4.7, dove Axel Omnias vince la categoria maschile Under 16, seguito da Alessandro Vercellino. Con questi risultati i laseristi varazzini si sono conquistati anche la wild card per la partecipazione ai campionati europei 2015 di categoria. Grande soddisfazione per i dirigenti e gli allenatori del Club.
Nel frattempo a Gaeta, nel Lazio, dal 31 ottobre al 2 novembre, si è svolta l’edizione 2014 della “Coppa dei Campioni” della classe Laser. A rappresentare il Varazze Club Nautico c’era Paolo Giargia, che è incappato in due quattordicesimi posti, nella regata iniziale e in quella finale, ed è stato costretto quindi a segnare un 14 nella casella dei punteggi dato che era ammesso un solo scarto.
Giargia saluta l’evento con rammarico, perché un secondo e un quarto posto (anche a causa di un crampo), oltre a un nono, gli avrebbero consentito di scalare qualche posizione nella classifica overall, dove è giunto nono su 112 concorrenti, battendosi con Umberto Josè Barbaro di Follonica per il primo posto nella classifica Under 17, nella quale alla fine Paolo si è piazzato secondo, confermando comunque gli ottimi piazzamenti ottenuti nel corso della stagione.