Savona. La Canottieri Sabazia si riconferma tra le principali società d’italia, migliorandosi ancora nelle classifiche di settore.
In quella generale la società savonese conferma il sesto posto su oltre centocinquanta che partecipano al “Trofeo Orsi”, che assegna alla prima società una coppa di riconoscimento. Bene la Sabazia anche nella classifica giovanile, dove guadagna diverse posizioni classificandosi pure in questo settore al sesto posto.
Ottimo l’ottavo posto nel settore canadese cha ha iniziato lo scorso anno l’attività inserendo diversi atleti provenienti dalla velocità. Nella femminile un decoroso quattordicesimo posto e, a sorpresa, il terzo posto nella classifica master, punti presi soprattutto al campionato italiano con sei titoli conquistati.
Nel frattempo è stato presentato il calendario agonistico alle squadre della società: molte le trasferte previste in tutta Italia che metteranno a dura prova la logistica e le casse della società.
Nove le squadre suddivise per categoria partendo dagli Allievi (8 anni) ai Master (dai 35 anni in su). La novità assoluta del calendario è il mondiale valido per la qualificazione olimpica per Rio de Janero, che si disputerà per la prima volta in Italia a Milano, dove la Sabazia auspica di vedere gareggiare i propri atleti Francesca Capodimonte e Alberto Regazzoni (nella foto).
Dal punto di vista organizzativo, la Sabazia sarà super impegnata per festeggiare i 90 anni di fondazione con iniziative varie tra le quali un seminario riservato ai tecnici ed insegnanti di educazione fisica.
Si proseguirà con il “Trofeo Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica”, arrivato alla 36ª edizione, e la “Coppa Europa” di canottaggio sedile fisso, giunta alla 5ª edizione, assegnata nuovamente alla società in considerazione del successo organizzativo degli scorsi anni.
Sempre sul piano organizzativo da non dimenticare la Festa del Mare, arrivata alla 6ª edizione, nata per fare la promozione delle attività nautiche, nella quale saranno coinvolti tutti i comuni da Varazze a Bergeggi e tutte le associazioni nautiche.
Si parte quindi con la prima gara in programma in Liguria prevista per domenica 15 febbraio a Genova, dove saranno testati gli equipaggi che parteciperanno ai campionati italiani di fondo.